Descrizione
Marco Cigliano – Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Psichiatria, Master di II Livello in “Management Sanitario”, operatore formato per gli interventi con “Uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive”. Socio Fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Seven Crimes.
Costanza Stoico – Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Educatrice Professionale, Master di II Livello in Criminologia Forense, operatrice formata per gli interventi con “Uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive”, operatrice formata per lavorare con le donne vittime di violenza, formata e abilitata presso CRN dell’IZSVe in IAA, iscritta al portale DigitalPet del Ministero della Salute. Socia fondatrice e presidente dell’Associazione Seven Crimes.
Il volume nasce grazie alla associazione Seven Crimes aps che ha l’obiettivo di inserire le TAA (Attività Terapeutica con gli Animali) e le EAA (Attività Educativa Assistita con gli Animali) nei progetti di prevenzione, contrasto e riduzione del danno della violenza di genere ma anche all’interno dei percorsi psico educativi rivolti agli uomini violenti con cani, cavalli, gatti e conigli co-terapeuti. Il carattere innovativo di questo lavoro è rappresentato proprio dal target a cui sono rivolti gli IAA: le vittime e gli autori di violenza. Un progetto tutt’ora in corso è quello presso l’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri di Lucera (Fg) che ha attivato al suo interno un lungo percorso di EAA che impegna le ragazze e i ragazzi affiancati e sostenuti dalla presenza di un cane co-terapeuta e di una Referente di Intervento a farsi promotori dei contenuti di contrasto a tutte le forme di Violenza attraverso il modello formativo della peer education.