';
Skip to content Skip to footer

La saggezza delle Foglie Secche

12.90

LIBRO POLISENSORIALE CON APPROFONDIMENTI  E VIDEO

 

Nei primi anni ’40 Genova è sotto le bombe. Molte case sono distrutte e tante famiglie sono costrette alla separazione andando incontro alla disgregazione. Marco Corzetto ripercorre la sua vita e quella della sua famiglia, a cominciare da suo padre Angelo, di “stirpe genovese dalla notte dei tempi”, costretto a sfollare da Genova a Carsegli.

Inserire questo libro nel genere autobiografico, come fosse un semplice resoconto di fatti collegati a una vita, appare riduttivo e fuorviante. Tra le pagine si respira la nostalgia dei tempi che furono, quando “tutto era utile per la sopravvivenza e nulla andava buttato” e la povertà era “ricca di gesti di solidarietà”.

E così, se lo zio Elio insegnerà i segreti del bosco, papà Angelo trasmetterà i valori della vita e la mamma “nella sua infinita dolcezza” trasmetterà l’amore per gli animali e per le piante. E poi le riunioni di famiglia a Natale, la raccolta dei primi “fonzi néigri”, il Genoa allo stadio e i giochi per la strada tipici di quegli anni, fino ad arrivare all’amore per Angela e alla scelta di studiare agraria diventando così professionista del settore.

Acquisire tecniche e conoscenze innovative necessarie all’osservazione degli alberi e alla loro diagnostica, creare orti urbani e allestire apiari sarà non soltanto una professione che lo porterà all’insegnamento, ma una vera e propria missione. Così l’autore ripercorre i segni del suo destino nella vita di campagna, dove gli uomini hanno le sembianze di quello che sta loro attorno e la natura diventa prima maestra di vita.

Il volume, oltre a essere arricchito da foto originali e dalle illustrazioni di Mirco Pastorino, contiene diverse schede informative sugli argomenti trattati.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Ambiente e Clima, Benessere e Salute, Collane>Letteratura – narrativa

Data di Pubblicazione

7 febbraio 2023

ISBN

978-88-3298-403-3

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Descrizione

La natura indica dove andare, il nostro lavoro è seguirla

Marco Corzetto, nasce nel centro storico di Genova e muove i suoi primi passi tra i vicoli della città vecchia. Nei fine settimana e durante l’estate trascorre il tempo libero nella casa dell’entroterra, osservando la natura e il suo evolvere, imparando a capirla e ad amarla. Intraprende gli studi di agraria e inizia a lavorare nel settore del verde, costruendosi un percorso dapprima di “gavetta” e successivamente professionistico diventando, infine, divulgatore e insegnante presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Bernardo Marsano di Genova. La passione per l’apicoltura lo porta a creare l’associazione “Apigenova” e con essa gli Apiari Urbani Genovesi. Nel 2019 riceve da “A Compagna” il Premio “Luigi De Martini” con queste dizioni: “òmmo de coltua e averta vixon, o trasmette a-i studenti l’amô e a pascion pe-o nòstro patrimònio monumentale…

Ti potrebbe interessare…

  • Il fiore sul pozzo

    Il fiore sul pozzo

    10.00 Buy now
  • Noi a difesa dell’ambiente

    8.00 Buy now
  • EDUCARE AI DIRITTI

    13.90 Buy now
  • Il Manuale dell’Acqua – The water manual

    27.00 Buy now
  • Spazzatura al microscopio

    10.00 Buy now
0