Descrizione
La storia dell’Associazione Amici dell’Acquario è stata raccontata a grandi linee durante la festa del suo decennale davanti a un pubblico folto e festoso. Molti dei presenti – e alcuni con insistenza – hanno espresso il desiderio di conservarne memoria.
E così, grazie alla collaborazione della giornalista e scrittrice Carla Scarsi, ha preso forma un racconto, intessuto di argute interviste, che restituisce un’immagine informale e vivace di una realtà fatta di lavoro, di allegria e di amicizia. Segue la documentazione dell’attività svolta, che privilegia gli aspetti culturali, ma non esclude quelli sociali e ludici del gruppo, che sfogliando l’album può rivivere preziosi ricordi.
In occasione della celebrazione del decennale degli “Amici dell’Acquario di Genova”, alcuni illustri studiosi hanno accettato la sfida di elargire al pubblico “pillole di Scienza” da assumere in due minuti e successivamente ne hanno fornito una esposizione diffusa per questa pubblicazione.
Gli argomenti sono i più vari: dalla scelta di opportunità di …essere animali o vegetali in Antartide al Deep Impact sulla cometa Tempel 1; dal ruolo dell’olfatto nell’orientamento degli uccelli agli effetti del Maestrale sulla ricchezza dei Cetacei nel bacino ligure – provenzale; dalla propagazione in mare della voce dei terremoti agli elementi scientifici obiettivi sull’infezione aviaria; dalla scoperta già dal 1936 della macchina universale antenata del computer ad un saluto… fantascientifico del nostro astronauta in viaggio verso Marte.