';
Skip to content Skip to footer

Mi piace scrivere – Antologia del concorso letterario in memoria di Armando Misuri

14.90

Antologia del concorso letterario in memoria di Armando Misuri – Edizione 2023

La parola scritta è un potente oggetto mediatore fra il sé e il mondo. Infatti nel passaggio fra il piano corporeo e il foglio di carta (o elettronico) le esperienze, le emozioni e i pensieri si oggettivano e nel necessario distacco svolgono una funzione auto-terapeutica.

Nasce da questa convinzione la proposta di un concorso letterario da parte di un’associazione, ALFaPP, che si occupa di salute mentale. Scrivere è un’arte, come le altre, che porta al godimento estetico e alla soddisfazione di avere creato un’opera, ma non è soltanto questo. Molte persone senza ambizioni letterarie, fra le quali a volte si annida qualche scrittore inconsapevole, scrivono per sé stesse, per un bisogno interiore. Scrivere non risolve tutti i problemi, non guarisce, ma aiuta a stare meglio. La grande adesione al nostro Concorso ce lo conferma.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Letteratura – narrativa

Data di Pubblicazione

15 ottobre 2023

ISBN

978-88-3298-464-4

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

300

Descrizione

A.L.Fa.P.P. Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, nasce nel 1985 per difendere e promuovere i diritti delle persone con disturbo mentale e delle loro famiglie che, ancora oggi, troppo spesso, si trovano abbandonate in situazioni difficili. A tal fine esercita una continua presenza pubblica adoperandosi verso gli organi legislativi e amministrativi, affinché vengano rispettate le Leggi nazionali e regionali. Si pone in continuità con le istanze della Legge 180 (del maggio1978), spesso denominata Legge Basaglia, con la quale l’Italia, unico Stato al mondo, decretava la chiusura definitiva dei manicomi (istituiti più per la sicurezza sociale che per la cura dei malati) e riportava la malattia mentale all’interno del sistema sanitario nazionale. Nello spirito della psichiatria basagliana, A.L.Fa.P.P. sostiene attivamente un approccio integrato delle cure, promuovendo e realizzando progetti per l’inserimento abitativo e lavorativo delle persone con disabilità psichica.

 

Ti potrebbe interessare…

  • Arte e Cura – IL VASO DI PANDORA Vol. XXX n.1 – 2022

    10.00 Buy now
  • Navigazione in solitaria

    10.00 Buy now
  • Ritorno a Basaglia?

    28.00 Buy now
  • Dichiarati matti si raccontano

    14.00 Buy now
  • Bolo Isterico

    11.90 Buy now
  • IL VASO DI PANDORA Vol XXV n.1 2017

    10.00 Buy now
  • IL VASO DI PANDORA Vol XXIV n.2 2016

    10.00 Buy now
0