Descrizione
Nell’ottica di ampio respiro che caratterizza la rivista, questo numero accoglie contributi che vanno dall’importante proposta clinico-terapeutico-gestionale di Giorgetti al contributo di Granieri e Ruggiero sulla comprensione psicoanalitica di fenomeni sociali imponenti come il terrorismo.
Psicoanalitico anche, come il lavoro stesso, l’approccio della recensione di Conforto al lavoro di Guasto sull’autenticità e problematicità di ogni incontro autentico perché fondato sulla passione.
È in qualche maniera coerente con questa visione la recensione di D’Agostino, sul pensiero di Charles Rycroft, che ha evidenziato il carattere adattivo e quindi, a loro modo, realistico delle pulsioni e della fantasia.
Gli autori:
Antonella Granieri. È Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. È Professore Associato di Psicologia Clinica dell’Università di Torino e già direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della medesima Università. È altresì membro del Centro di Eccellenza Interdipartimentale di Servizi per il Management Sanitario.
Carmelo Conforto. Già Professore di Psichiatria all’Università di Genova, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association, Supervisore del Gruppo Redancia, Direttore Scientifico della rivista “Il Vaso di Pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane”.
Gabriele Cassullo. Psicologo specialista in Psicologia Clinica, Dottore di ricerca in Scienze Umane e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È autore di numerosi saggi di storia e teoria della psicoanalisi.
Gabriele Giorgietti. Psichiatra-psicoterapeuta, ASL Umbria1
Gianni Guasto. Medico Psichiatra, attualmente Psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi “Sàndor Ferenczi” (SPI-SF) di Firenze.
Giuseppe D’Agostino. Psicologo e Psicoanalista associato SPI-IPA. Lavora presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della A.S.L. TO2 di Torino, dove si occupa, in particolar modo, della psicoterapia genitori/bambino e della psicoterapia di gruppo con bambini e adolescenti.
Michele Ruggiero. Giornalista professionista, si è laureato in Lettere, indirizzo storico, all’Università di Torino. Lavora in Rai, Telegiornale del Piemonte, dove si occupa prevalentemente di cronaca politica, economia-sindacato e di temi inerenti la storia, in particolare quella contemporanea e la Resistenza.