Skip to content Skip to footer

IL VASO DI PANDORA Vol XXV n.1 2017

10.00

Dalla teoria alla prassi

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Il Vaso di Pandora, Medicina, Medicina e Benessere, Saggistica

Data di Pubblicazione

2017-03-07

ISBN

978-88-8163-968-7

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

78

Descrizione

Nell’ottica di ampio respiro che caratterizza la rivista, questo numero accoglie contribu­ti che vanno dall’importante proposta clinico-terapeutico-gestionale di Giorgetti al contributo di Granieri e Ruggiero sulla comprensione psicoanalitica di fenomeni sociali imponenti come il terrorismo.

Psicoanalitico anche, come il lavoro stesso, l’approccio della re­censione di Conforto al lavoro di Guasto sull’autenticità e problematicità di ogni incontro autentico perché fondato sulla passione.

È in qualche maniera coerente con questa visione la recensione di D’Agostino, sul pensiero di Charles Rycroft, che ha evidenziato il carattere adattivo e quindi, a loro modo, realistico delle pulsioni e della fantasia.

 

Gli autori:

Antonella Granieri. È Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’Interna­tional Psychoanalytical Association. È Professore Associato di Psicologia Clinica dell’Università di Torino e già direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della medesima Università. È altresì membro del Centro di Eccellenza Interdipartimentale di Servizi per il Ma­nagement Sanitario.

Carmelo Conforto. Già Professore di Psichiatria all’Università di Genova, Membro Ordi­nario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association, Super­visore del Gruppo Redancia, Direttore Scientifico della rivista “Il Vaso di Pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane”.

Gabriele Cassullo. Psicologo specialista in Psicologia Clinica, Dottore di ricerca in Scienze Umane e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È autore di numerosi saggi di storia e teoria della psicoanalisi.

Gabriele Giorgietti. Psichiatra-psicoterapeuta, ASL Umbria1

Gianni Guasto. Medico Psichiatra, attualmente Psicoanalista della Società Italiana di Psicoa­nalisi “Sàndor Ferenczi” (SPI-SF) di Firenze.

Giuseppe D’Agostino. Psicologo e Psicoanalista associato SPI-IPA. Lavora presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della A.S.L. TO2 di Torino, dove si occupa, in particolar modo, della psicoterapia genitori/bambino e della psicoterapia di gruppo con bambini e adolescenti.

Michele Ruggiero. Giornalista professionista, si è laureato in Lettere, indirizzo storico, all’U­niversità di Torino. Lavora in Rai, Telegiornale del Piemonte, dove si occupa prevalentemente di cronaca politica, economia-sindacato e di temi inerenti la storia, in particolare quella contempo­ranea e la Resistenza.

IL VASO DI PANDORA Vol XXV n.1 2017
10.00