Descrizione
Il numero 1-2021 del Vaso di Pandora si occupa del processo di “soggettivazione”, cioè della riabilitazione attraverso l’arte e la creatività, processo che va sviluppato parallelamente e integrato con quello delle cure propriamente dette.
I contributi provengono da équipe interdisciplinari che hanno lavorato all’interno di un Centro per i Disturbi dell’Adolescenza e del comportamento Alimentare di natura psichica (CDAA), di un Museo prestigioso, di una Scuola dell’infanzia paritaria, di un Centro Diurno e nell’Associazione Solaris OdV. La costante che li unisce è quella di aver costruito un ambiente in cui potessero emergere “contenuti” altrimenti difficilmente raggiungibili o addirittura irraggiungibili, da parte di persone molto abituate a mettere tra parentesi i propri punti di vista, fino quasi a dimenticare di averli. Viceversa, i contenuti ci sono e possono essere davvero interessanti per tutti.
Alla realizzazione di questo numero hanno collaborato:
Agostini N., Avallone M., Barazzetti D., Biondo M., Boccone L., Cammarota A., Cammarota S., Cerro P.F., Colosimo M., Di Pietrangelo I., Domiziani C., Forte S., Jacomini M., Lanna E., Macchioni C., Narracci A., Polinori E., Pollio B., Porazzo S., Ravello E., Ruffolo M., Vecchiato C.