Skip to content Skip to footer

La permeabilità è un’utopia? – IL VASO DI PANDORA Vol. XXIX n.1 – 2021

10.00

IL VASO DI PANDORAVol. XXIX N. 1 – 2021 Dialoghi in psichiatria e scienze umane

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Il Vaso di Pandora, Medicina, Medicina e Benessere

Data di Pubblicazione

2021-06-15

ISBN

978-88-3298-267-1

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

104

Descrizione

Il numero 1-2021 del Vaso di Pandora si occupa del processo di “soggettivazione”, cioè della riabilitazione attraverso l’arte e la creatività, processo che va sviluppato parallelamente e integrato con quello delle cure propriamente dette.

I contributi provengono da équipe interdisciplinari che hanno lavorato all’interno di un Centro per i Disturbi dell’Adolescenza e del comportamento Alimentare di natura psichica (CDAA), di un Museo prestigioso, di una Scuola dell’infanzia paritaria, di un Centro Diurno e nell’Associazione Solaris OdV. La costante che li unisce è quella di aver costruito un ambiente in cui potessero emergere “contenuti” altrimenti difficilmente raggiungibili o addirittura irraggiungibili, da parte di persone molto abituate a mettere tra parentesi i propri punti di vista, fino quasi a dimenticare di averli. Viceversa, i contenuti ci sono e possono essere davvero interessanti per tutti.

Alla realizzazione di questo numero hanno collaborato:

Agostini N., Avallone M., Barazzetti D., Biondo M., Boccone L., Cammarota A., Cammarota S., Cerro P.F., Colosimo M., Di Pietrangelo I., Domiziani C., Forte S., Jacomini M., Lanna E., Macchioni C., Narracci A., Polinori E., Pollio B., Porazzo S., Ravello E., Ruffolo M., Vecchiato C.

La permeabilità è un’utopia? – IL VASO DI PANDORA Vol. XXIX n.1 – 2021
10.00