Descrizione
A cura di Emilia Vento
Appunti di viaggio di dichiarati matti ed amici: Andrea, Annamaria, Barbara, Chiara, Daniela, Emilia, Federico, Fernanda, Grazia, Guido, Maddalena, Maria Rita, Martina, Monica, Paola, Renzo, Silvia, Valter,Yasmine
Questo non è un libro scritto, non è concluso, ma è un libro che scriverà anche il lettore. Qui troverà frammenti, discorsi, poesie e spazi bianchi perché possa appuntare pensieri sensazioni emozioni evocate dalla lettura trasformando il libro in un suo taccuino di viaggio all’interno di sè e per una comunicazione all’altro.
Il viaggio partito in solitaria si trasforma in un percorso comune, va oltre, contamina, stimola. Questa è stata la scelta degli autori. I dichiarati matti e i loro amici sanno per esperienza che scrivere aiuta e cura e vogliono coinvolgere chi legge in questa pratica. È il loro invito.
La dolorosa esperienza della pandemia, del lockdown, ha coinvolto tutta la PRATO, associazione per il sostegno di persone con disagio psichico psicologico essenziale, in un processo di resilienza. Questo libro ne è la testimonianza. Ed anche la continuazione di un modo di essere della PRATO. Riconoscersi, essere riconosciuti, andare oltre i pregiudizi e lo stigma con iniziative rivolte agli altri, mostrando le proprie risorse per stimolare anche il mondo dei cosiddetti sani; così è stato il libro Dichiarati matti si raccontano, così gli eventi e gli spettacoli, così i video e tutte le iniziative che vanno oltre i confini stretti della loro malattia.