Codice rosso per Biancaneve racconta la violenza e l’umiliazione della giovane Martina a causa del revenge porn. La matrigna le carpisce con l’inganno un video erotico e lo posta a sua insaputa in rete. Inizia così il lungo calvario della protagonista, i rimbalzi contro il muro di gomma delle istituzioni, la vergogna e la disperazione che la porta a pensare al suicidio.
Il libro di Francesca Cefeo racconta quello che accade spesso a tante giovani donne, e che potremmo definire a tutti gli effetti un “crimine contemporaneo”. In Codice rosso per Biancaneve, infatti, l’oggetto avvelenato non è la mela ma il cellulare.
In Italia, sono oltre due milioni le vittime di diffusione non consensuale di materiale intimo, mentre più del doppio delle persone conosce qualcuno che ne è stato vittima.
Il reato di revenge porn è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal Codice Rosso, Legge del 2019.
Francesca Cefeo, Genova 1977, ha pubblicato L’eredità culinaria del mio angelo – vademecum della sopravvivenza ai tempi del Coranavirus 2020 Geko Edizioni 2020). Lo zio d’America Uscio – New York solo andata (Geko Edizioni 2020). Prima di dedicarsi alla narrativa, è stata opinionista sportiva. Lavora nel settore bancario.