';
Skip to content Skip to footer

La via dei Poeti

14.90

VOLUME POLISENSORIALE CON VIDEO E FOTOGALLERY

Da Genova a Milano per viottoli e sentieri 

(sulle tracce di Eugenio Montale e non solo)

 Dal Porto Antico al Monte Stella, attraverso l’Appennino ligure, i colli tortonesi e la Pianura Padana.

Questo nuovissimo e inusitato cammino si ispira principalmente alla vicenda personale e artistica di Eugenio Montale, che ha trascorso i primi trentun anni della sua vita a Genova e gli ultimi trentatré a Milano. Certo, Montale non andò a Milano a piedi e il trasferimento nel capoluogo lombardo non avvenne direttamente dalla sua città natale. E tuttavia, Milano esercitava una tale attrazione sul giovane poeta che chissà, se gli fosse stata offerta una qualche possibilità, sarebbe stato disposto ad andarci anche a piedi…

A Milano si va per lavoro o per studio, per visitare una mostra o per seguire in trasferta la propria squadra del cuore, non certo per percorrere un sentiero urbano o per scalare una collina artificiale. Ma è proprio l’esito alternativo e inaspettato a costituire il valore aggiunto di un viaggio non convenzionale. È certamente possibile concludere la traversata in piazza del Duomo o perfino interromperla a Pavia. Ciò nondimeno, l’autore di queste pagine l’ha pensata come una lunga marcia di avvicinamento alla “montagnetta di San Siro”, simbolo di rinascita e di fiducia nel futuro, di riscatto civile e volontà di pace.

 

I NOMI: Eugenio Montale, Dante Alighieri, Giorgio Caproni, Ugo Foscolo, Giuseppe Pellizza, don Luigi Orione, Clemente Rebora, Salvatore Quasimodo, Piero Bottoni.

I TITOLI: “Montale e Caproni” – “Vivere è avere forza, capire, scegliere…” – “L’impegno sociale di Pellizza da Volpedo” – “La battaglia di Montebello” – “Il monarchico e il comunista” – “La montagna di Milano”.

I LUOGHI: Genova, i Forti, l’Alta Via dei Monti Liguri, Crocetta d’Orero, il Santuario della Vittoria, Passo dei Giovi, il sentiero europeo E/1 e la Via Postumia, Rocca di Fraconalto, Alpe di Porale, Monte Zuccaro, Rocca Crovaglia, Pratolungo di Gavi, Serravalle Scrivia, il Santuario di Monte Spineto, il castello di Sorli, Monte di San Vito, le torri di Sant’Alosio, Costa Vescovato, Monte Lisone, Monte Roxella, Volpedo, il Santuario della Fogliata, Rivanazzano Terme, Montebello della Battaglia, il Parco palustre di Lungavilla, l’argine maestro del Po, il Parco del Ticino, Pavia e il Naviglio Pavese, la darsena di Milano e piazza del Duomo, il sentiero 101 “Milano in cima” e il Monte Stella.

 

Per leggere la recensione su La Giovane Montagna, clicca qui 

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Guide e itinerari

Data di Pubblicazione

18 giugno 2024

ISBN

978-88-3298-516-0

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

250

Descrizione

Roberto G. Colombo, insegnante e instancabile camminatore, dal 2008 organizza attività escursionistiche e alpinistiche aperte alla libera partecipazione dei suoi studenti.

Per le edizioni Erga ha pubblicato Django oltre il mito. La via non americana al jazz (2007), Ecce squola. Come si dimentica ciò che si era (2008), Il chitarrista di jazz. Charlie Christian e dintorni (2010), Tracce sfumate. Storie di jazz che le storie del jazz non raccontano (2015), Non imito Django Reinhardt. La distonia focale del musicista: malattia o deragliamento emotivo? (2015), Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti (2016) e Cattiva maestra scuola. Crisi pandemica e dis-educazione: perché resistere (2022).

Ti potrebbe interessare…

  • Serra Riccò – Trekking & Mountain Bike

    3.00 Buy now
  • Girigiritondi – Bimbi in gita su per i monti

    10.00 Buy now
  • Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna

    10.00 Buy now
  • Ecce squola

    8.00 Buy now
  • NON IMITO DJANGO REINHARDT

    10.00 Buy now
  • Camminare sui monti della provincia di Genova – Trekking around Genova

    12.90 Buy now
  • Out of stock

    Nepal – Nelle valli degli Dei

    10.00 Leggi tutto
  • Camminare in Val di Vara

    9.90 Buy now
  • Out of stock

    Un respiro oltre l’Everest

    0.00 Leggi tutto
  • Il chitarrista di jazz

    25.00 Buy now
0