';
Skip to content Skip to footer

CITTÀDIMARE

12.90

Volume polisensoriale illustrato con filmati, audioletture, musica e disegni attraverso l’intelligenza artificiale – Xilografie incise da Bewik, Schorskever& Houtworm
Musiche di RMB Mugen jr

Haibun a Zena – fra vita e Haiku / Uno spaccato nel cuore della città

Prefazione di Franco Bampi

Una giovane architetta Nippo-brasiliana in scambio Rotary. La fuga avventurosa dall’Italia e dal Covid. La voglia di trasmetterle un po’ di storia, di vita e di bellezza di Genova. Il poeta BASHO “Sentiero verso il nord”, primo dei cento HAIBUN poi pubblicati, libro di racconti, poesie, disegni. Mareggiate che frangono la Diga, guerre di pietre fra ragazzi, Liguria di cavalli, asini e Vie del sale, estati a tuffarsi nelle onde, la Garaventa, la Centrale del Latte, gli Zoo, gli anarchici e la battaglia del Giugno 1960, il Re di Spagna, Ezra Pound, i meravigliosi Riva, Acquarama in testa, la città di fiche, ulivi e gli sbancamenti delle colline, ragazze in villa che accolgono gli amici nude, gli anni della felicità, le Fender e il mitico Giavotto e Genova ferita al cuore dalle BR e gli odori dei ricordi, pane, cani, libri impolverati, vecchie profumate, acciughe, cento torrefazioni.
E i tanti Haiku scritti negli anni, quando Genova, come fa ogni giorno, ti colpiva al cuore, che pennellano i quartieri di oggi e di domani: da Voltri a Nervi, dai camposanti a Bocca di Rosa, dai jeans al cappon magro.

“Quest’opera è un gioco di parole, un grande gioco di parole per chi vuole comprendere, ma soprattutto per chi non sa comprendere. Troverai quello che sognavi di non trovare: un miscuglio di immagini, di suoni, di musica. Ma perché un gioco, se cercavi la meditazione? Perché ha le forme: e c’è prosa, c’è italiano, inglese e genovese.”

(Dalla prefazione di Franco Bampi)

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Audiolibro, Collane>Letteratura – narrativa>Poesia, Libri Polisensoriali

Data di Pubblicazione

15 settembre 2023

ISBN

978-88-3298-450-7

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

320

Descrizione

Roberto Maria Benedetti vive e lavora a Genova. Nel periodo universitario ha scritto spesso per il quotidiano Il Lavoro e fondato Genova Cultura, in collaborazione col Teatro Stabile e col Gruppo Critici Cinematografici, portando negli anni oltre 3.000 iscritti alle anteprime di teatro e cinema. È stato editore di tre riviste: Cosa Nostra, studentesca del Liceo Colombo, in contemporanea alla vietatissima Zanzara del Parini/Milano, Nuova Città negli anni universitari, con la collaborazione di Beringheli, Bergami, Cicciarelli, Rebora, Sinisgalli, Ziveri e i Magazzini del Sale negli anni ’80 con Albini, Arvati, Besio, Baget Bozzo, Carlini, Lagorio, Puri, Rebora, Sanguineti, Sinagra, Solinas Donghi. È anche Amministratore e Revisore di società, Fondazioni ed Enti, in una vita parallela.
https://www.linkedin.com/in/roberto-maria-benedetti-8a04663

Ti potrebbe interessare…

  • Eneide

    14.90 Buy now
  • La poesia dei bambini

    10.00 Buy now
  • I Spozoéi Inpromìssi

    19.90 Buy now
  • Out of stock

    Cercando a lûxe Cercando la luce

    10.00 Leggi tutto
  • I Vangeli

    10.00 Buy now
  • La danza della musicoterapoesia

    14.90 Buy now
  • Antonin Artaud – La poesia in scena

    10.33 Buy now
0