Descrizione
CON AUDIOLETTURE, MUSICHE E VIDEO
https://www.100donnevestitedirosso.com
Alessia Cotta Ramusino nasce a Genova, e, a soli venti giorni comincia a viaggiare grazie al lavoro del padre, geologo, trasferitosi con la famiglia in Iran dove Alessia trascorre parte dell’infanzia, e in cui fa esperienze di vita che la segnano particolarmente, come l’essere stata richiesta sposa a soli 8 anni di età.
Alessia continua poi a viaggiare visitando e vivendo in diversi paesi quali: Turchia, Grecia, Egitto, Spagna, Inghilterra, Francia, Tunisia, Marocco, ed ancora Stati Uniti. La musica è sempre stata sua compagna di viaggio, Alessia inizia a comporre all’età di 11 anni e le sue melodie rievocano le immagini, i rumori, i profumi e le esperienze di vita di quelle terre che diventano un mito da rivivere. Personalità poliedrica: è musicista, compositrice e autrice, parallelamente ha condotto la carriera professionale aziendale che l’ha portata a ricoprire incarichi, posizioni e ruoli in varie organizzazioni societarie.
Il suo cammino la porta ad intraprendere un percorso di studi votato alla ricerca delle dinamiche sociali, ma Alessia è anche una musicista, compositrice e autrice e attraverso la ballad, da lei composta e interpretata, YALLAHrespect&love, si fa portatrice di questo messaggio umanitario insieme a tutte le donne che, nei diversi territori ospitanti l’iconico flashmob #100donnevestitedirosso, si impegnano a diffondere La Cultura del Rispetto.
Le è stata conferita la nomina di Ambasciatrice UNICEF di buona volontà.