';
Skip to content Skip to footer

Il sorriso di Amelia

14.90

VOLUME POLISENSORIALE CON CONTENUTI MULTIMEDIALI

In una vecchia casa di campagna una massiccia cassapanca conserva lettere e documenti di ogni sorta della prima metà del secolo scorso, in particolare degli anni ‘30 e ‘40. Da questi scritti disordinatamente raccolti si delineano i profili di vari personaggi, i loro caratteri, i sentimenti, le debolezze, le reciproche incomprensioni, i segreti. Una storia di famiglia singolare, talvolta dolorosa e difficile: matrimoni infelici, tradimenti, malattie mentali, manicomi, difficoltà economiche. Sullo sfondo il dramma della guerra, la lotta partigiana, i disagi del Dopoguerra.

Insieme a queste carte spiccano un elegante album personale e il quaderno di una giovinetta della buona borghesia milanese degli anni 1885/87, con temi di vario argomento, scritti in bello stile dell’epoca. Come siano finiti in mezzo a tutto il resto costituisce una sorta di mistero che ha dato avvio alla ricerca. Considerazioni di ordine storico, sociale, letterario, sono introdotte con brevi “Intermezzi”, per esempio sull’educazione musicale delle ragazze d’Ottocento, sulla piaga della povertà di quel tempo o, per venire al Novecento, sul movimento del Qualunquismo.

Tra Genova, Milano, Santa Margherita Ligure, la Riviera di Levante, le Marche, le Puglie, grazie ad un’attenta e quasi ossessiva trascrizione dei documenti, si ricostruisce un racconto appassionante dall’intreccio degno di un romanzo.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Letteratura – narrativa

Data di Pubblicazione

15 ottobre 2024

ISBN

978-88-3298-542-9

Legatura

Brossura

Misure

15×21 cm

Numero di Pagine

250

Descrizione

Silvio Curletto è nato a Genova nel 1953. Ha insegnato nella scuola media superiore mantenendo vivo l’interesse per lo studio e la ricerca. Ha pubblicato contributi su riviste specialistiche di cultura classica e medievale, letteratura e semantica. È autore di due monografie: La norma e il suo rovescio. Coppie di opposti nel mondo religioso antico, Genova 1990, e Finestre. Immagini letterarie di uno spazio perdutoPisa 2003.

Ti potrebbe interessare…

  • Donne eccezionali

    12.00 Buy now
  • Horror Genova – Brividi e misteri in terra ligure

    14.90 Buy now
  • Geografia sentimentale di un emigrante italiano

    15.00 Buy now
  • La saggezza delle Foglie Secche

    12.90 Buy now
0