';
Skip to content Skip to footer

Donne e filosofia

12.90

L’importanza del pensiero femminista non soltanto nella filosofia, ma anche in ambito politico e sociale, è aumentata notevolmente nel corso degli ultimi decenni. Il movimento, pur vantando numerosi precursori, è infatti piuttosto recente. Nella filosofia femminista dialogano scuole e tradizioni diverse, mentre le nuove prospettive da essa promosse hanno condotto ad un riesame di molti problemi attuali, ad esempio in bioetica e nel campo dei diritti umani.

Il pensiero femminista parte dell’assunto che la donna, in quanto soggetto ancora debole e spesso oppresso, presenti una prospettiva foriera di potenziali innovazioni. L’idea è quella di produrre una filosofia non staccata dalla vita quotidiana, ma in grado di fornire indicazioni concrete in relazione al modo di vivere d’ogni giorno. Assai popolare negli Stati Uniti, la filosofia femminista è ben radicata anche in Europa, mentre in Italia la sua diffusione è ancora limitata. Questo volume intende fornire un contributo in tale direzione, e raccoglie le relazioni presentate al convegno internazionale “Donne e Filosofia”, organizzato a Camogli il 4-5 maggio 2000 dall’Associazione Filosofica Ligure.

Informazioni aggiuntive

Autore

ISBN

9788881632251

Legatura

Brossura

Misure

15×21 cm

Numero di Pagine

320

Categorie: , , , Tag: , , Product ID: 33749

Descrizione

Prefazione di Michele Marsonet e contributi di Vigdis Songe-Moller, Paolo Aldo Rossi, Paola de Cuzzani, Mirella Pasini, Alessandra Anteghini, Silvana Castignone, Arianna Betti, Anna Grazia Papone, Flavio Baroncelli, Valeria Ottonelli, Luisella Battaglia, Rosangela Barcaro, Pieranna Garavaso, Nicla Vassallo, Margherita Benzi, Luciana Di Serio, Luisa Montecucco.

Michele Marsonet è Professore Straordinario di “Propedeutica filosofica” nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova e Presidente dell’Associazione Filosofica Ligure. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Scienza e analisi linguistica” (Feltrinelli 1994), “Science, Reality, and Language” (State University of New York Press 1995), “The Primacy of Practical Reason” (University Press of America 1996), “La verità fallibile” (Angeli 1997), “Prassi e utopia” (Studium 1998), “I limiti del realismo” (Angeli 2000), “The Problem of Realism” (Ashgate 2001).

LA COLLANA Le “armonie del mondo” è una sezione che raccoglie documenti storici, testi letterari, saggi critici, dedicati alla prospezione storica ed alla indagine teoretica della cultura occidentale sia nell’ambito della filosofia che del pensiero scientifico.

Ti potrebbe interessare…

  • Donne che corrono con gli orchi

    14.00 Buy now
  • 8 Marzo

    5.00 Buy now
  • Donne eccezionali

    12.00 Buy now
  • Out of stock

    La svolta della filosofia

    10.00 Leggi tutto
  • Il movimento della Consapevolezza Nera in Sudafrica

    18.00 Buy now
0