';
Skip to content Skip to footer

A neutte a lascia o posto a-a luxe / La notte lascia il posto alla luce

12.00

Questo volume raccoglie le storie ritrovate che prendono vita grazie alla lingua genovese: ironia, teatralità, poesia. E soprattutto tanta vita e tanta voglia di vivere.
Queste pagine hanno il fascino della semplicità e ricordano che tutti abbiamo cose preziose, che non devono essere disperse. E prima o poi arriva il tempo di dar loro vita.
Il motivo? Scrivere è vita: e un libro la dona per sempre.

 

Leggendo queste pagine intrise di riferimenti al passato, ho provato un profondo senso di compiacimento. Infatti io, proprio come Tina Guglielmi, autrice di queste memorie, faccio parte di quella più o meno folta schiera di inguaribili romantici che guarda al tempo che fu (ma forse sarebbe più giusto dire che è stato, e capirete in seguito perché) non solo con comprensibile rimpianto ma soprattutto con grande e doveroso rispetto. Sentimenti che traspaiono dalle pagine di questo libro in modo deciso, dove la semplice storia di una generazione appartenente al mondo rurale viene scritta con dovizia di particolari e intrisa di sorridente nostalgia, e il ricordo si veste di gioia.

Dalla Prefazione di Nino Durante

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Letteratura – narrativa>Poesia

Data di Pubblicazione

15 settembre 2024

ISBN

9788832985146

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

114

Descrizione

Tina Guglielmi ha iniziato a lavorare prima dei quattordici anni in fabbrica, poi in una tipografia e successivamente in una litografia. È tra le prime donne che ha lavorato su una macchina a stampa. Una vita passata tra spettacoli di folklore, teatro, musica e alcune comparse in ruoli minori in film e fiction. Ha partecipato a trasmissioni televisive locali e a livello nazionale. Ha conosciuto personaggi famosi dello spettacolo e della musica. È stata tra le prime donne a diventare vigilatrice nelle carceri. Ha sostenuto l’esame di abilitazione a Roma presso il Ministero di Giustizia e ha frequentato la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria e ha lavorato con il grado di agente scelto. Questo è il suo primo libro.

Ti potrebbe interessare…

  • I Spozoéi Inpromìssi

    19.90 Buy now
  • I Vangeli

    10.00 Buy now
  • Out of stock

    A poesia de Natale

    7.75 Leggi tutto
  • Eneide

    14.90 Buy now
  • Out of stock

    Cercando a lûxe Cercando la luce

    10.00 Leggi tutto
  • E parolle da gatta

    9.90 Buy now
0