';
Skip to content Skip to footer

Zodiacus

19.90

Astromitologia, archetipi e Biodanza – Illustrazioni di Stefano Scagni

Questo volume vuole essere un contributo per integrare le informazioni essenziali su che cosa si intenda per Zodiaco, astromitologia, archetipi e astrologia, connessa all’esperienza del sistema Biodanza, una Gestalt musica-movimento-emozione.

Cielo stellato, Cosmogonie e miti in relazione a Terra e Cielo, pianeti, fenomeni celesti: l’astrologia ha accompagnato per secoli lo sviluppo culturale dell’umanità, elaborando quei miti che la psicanalisi ha recuperato e reintrodotto come chiavi interpretative dei meccanismi di evoluzione psichica.

La perenne attualità del mito, dei simboli astrologici e archetipici può nutrire le nostre radici e guidare il cammino di realizzazione individuale. Il linguaggio primario e irriducibile di questi modelli archetipici è il discorso metaforico dei miti, per lo studio dei quali occorre rivolgersi al mito, all’arte dove questi modelli sono rappresentati.

Questa teoria, che ci collega alla storia dell’umanità, del pianeta e dell’universo, nell’ambito del sistema Biodanza viene evocata attraverso il movimento, il gesto, la danza e le esperienze di gruppo. C. G. Jung stesso avrebbe auspicato lo studio dei miti e degli archetipi dell’inconscio collettivo su un piano non esclusivamente teorico.

Il volume è integrato da una serie di contributi video relativi al sistema Biodanza.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Saggistica

Data di Pubblicazione

21 maggio 2024

ISBN

978-88-3298-505-4

Legatura

Brossura

Misure

16.5×23.5 cm

Numero di Pagine

260

Descrizione

Antonella Cecilia Fiori è poetessa, facilitatrice e didatta di Biodanza.

Dopo le raccolte di poesie Istanti-haiku e non solo, Qui e ora, Respiro-intimi haiku, Lo spazio dell’essere, Passeggeri (Zona), il volume-CD La Danza della Musicoterapoesia (2020 Erga-Maccaja) con il compositore Paolo Cogorno e la partecipazione di musicisti e danzatori, ha pubblicato il saggio Morte-Rinascita- Trasformazione Miti e archetipi e loro attualizzazione in Biodanza (2019) e Gli Elementi della Natura Simboli, archetipi e loro attualizzazione in Biodanza (2021). Ha tradotto L’uomo che parla con le rose, conversazioni con R Toro Araneda, (Imprimix) e Bouquet de bohème.

Ti potrebbe interessare…

  • Carte in fiaba

    23.90 Buy now
  • Tarocchi narranti – Arcani veneziani /Talking Tarot – Venetian Arcana

    25.00 Buy now
  • Dal Buongiorno alla Nanna in Musica

    13.90 Buy now
  • Il Tatuaggio imPerfetto

    45.00 Buy now
  • La danza della musicoterapoesia

    14.90 Buy now
  • Il sapere della Mano, dalla Medicina all’Arte – The Hand, from Medicine to Art

    12.90 Buy now
0