Skip to content Skip to footer

Il sapere della Mano, dalla Medicina all’Arte – The Hand, from Medicine to Art

12.90

IN ITALIANO E INGLESEVita, idee ed eredità di Renzo Mantero, maestro della chirurgia.

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Categoria

Arte, Arti figurative, Filosofia, storia e scienze umane, Medicina, Medicina e Benessere, Musica, Saggistica

Data di Pubblicazione

2021-06-30

ISBN

978-88-3298-161-2

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

294

Descrizione

Questa è la prima biografia di un grande maestro della chi­rurgia della mano: Renzo Mantero.

Un innovatore delle tecniche chirurgiche, conosciuto a livel­lo mondiale, o uno studioso “rinascimentale”, a 360 gradi, della mano in quanto essenza dell’uomo?

I suoi scritti non raccontano solo grandi intuizioni scientifiche e grandi interventi, ma scanda­gliano la mano come base dell’evoluzione della specie umana, della civilizzazione e quindi dell’arte: la pittura, la scultura, la musica, la danza.

Nel mondo chirurgico internazionale Mantero è ricordato per numerose tecniche da lui inventate e sviluppate, e portano il suo nome diciotto strumenti chirurgici e oltre duecento pubblicazio­ni scientifiche ed è stato riconosciuto nel 2010 tra i grandi pionieri della sua disciplina dalla “International Society for Surgery of the Hand”.

Gianfranco Barcella, attraverso un’ampia raccolta di docu­menti, di cui molti inediti, ma soprattutto di interviste, conversa­zioni e testimonianze dirette, ripercorre il pensiero e le opere di una figura straordinaria del nostro tempo, un maestro che fu capace di raccontare la mano di Paganini, di Neruda, del Tiepolo e dei Vangeli. Mantero curò con la stessa passione sportivi come Dorina Vaccaroni, musicisti come Leonid Kogan, operai infortunati e bam­bini malformati, che grazie a lui hanno recuperato quella cosa così unica che è il tocco.

 

Questo volume ha un’incredibile quantità di mate­riale digitale accessibile con uno smartphone, perché oltre a immagini, opere d’arte e video, contiene i QR Code utilizzabili tramite l’App Vesepia per leggere e scaricare volumi storici – ormai introvabili – che hanno fatto la storia della chirurgia della mano, e i cataloghi ragionati delle mostre realizzate con la cura del prof. Renzo Mantero per illustrare i valori artistici e filosofici della mano.

IN ITALIANO E INGLESE con foto in b/n , video e pubblicazioni storiche consultabili per un totale di oltre 5mila pagine

Il sapere della Mano, dalla Medicina all’Arte – The Hand, from Medicine to Art
12.90