';
Skip to content Skip to footer

Poesia animale

14.90

VOLUME POLISENSORIALE CON VIDEO, AUDIO e MUSICHE

Con pratiche poetiche in musica e colore per mani, code, squame, ali

Illustrazioni di Caterina Serena

Contributo musicale di Gabriella Perugini

Un libro polisensoriale per un’educazione alle emozio-ni attraverso la Poesia, nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

POESIA ANIMALE è una raccolta di poesie in cui bambini e ragazzi possono incontrare gli animali portatori di una propria essenza simbolica, in cui identificarsi, specchiarsi e confrontarsi: l’asino che pratica la gratitudine per le cose più semplici, l’uccello che sta al mondo con leggerezza, l’ippocampo che rimane saldo nel fluire della corrente, il leone che cresce giocando… Poi c’è il branco, o lo stormo, lo sciame e il banco di acciughe, poesie in cui ritrovare la magia di essere un Noi.

POESIA ANIMALE è anche una raccolta di proposte laboratoriali, in cui il linguaggio musicale, quello del corpo e del movimento legato a quello della traccia e del colore interagiscono per liberare dall’interiorità di ognuno nuove parole, con cui sperimentare via via la scrittura personale e collettiva di poesie dal sacchetto, haiku, ballate, tanka, keryu o mantra di non-parole…

POESIA ANIMALE è un libro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai sei anni in su. Ma è anche uno strumento di formazione per gli adulti, perché questi possano riavvicinarsi a quel sentire con cui porsi aperti e fiduciosi nella relazione educativa.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Letteratura (narrativa poesia)

Data di Pubblicazione

15 marzo 2024

ISBN

978-88-3298-490-3

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

160

Descrizione

Chiara Rendano è pedagogista e insegnante di scuola primaria, dove conduce un progetto di sperimentazione pedagogico-didattica, investendo sul potenziale formativo dei linguaggi estetico-espressivi e sulla narrazione teatrale. Nel tempo ha approfondito la conoscenza del mondo dei bambini, oltre che con l’insegnamento, anche attraverso affidi educativi e sostegno pedagogico ai genitori. Da diversi anni si è avvicinata alla scrittura e alla scrittura di poesie sia per bambini che per adulti. Conduce pratiche poetiche, rivolgendole a piccoli gruppi di bambini, adolescenti o adulti: uno spazio e un tempo dedicati al fare poesia, attraverso l’ascolto ispirato, lo sguardo interiore, la parola nuova che chiede voce.È già autrice per Erga edizione con La poesia dei bambini come strumento pedagogico.

Gabriella Perugini musicista diplomata al Conservatorio di Torino in Chitarra e spe­cializzata in liuto rinascimentale e barocco. Laureata in Lettere con una tesi di Estetica musicale è anche musicotera­pista e arteterapeuta. Come didatta si dedica da oltre trent’anni alla formazione musicale dei bam­bini e ha elaborato una metodologia pratica e multidisciplinare espressa nel progetto Cre­scendo in Sol©. Alcuni asili nido e scuole dell’in­fanzia hanno accolto il progetto diventando scuole a indirizzo musicale “Crescendo in Sol©”. Ha pubblicato con Erga “Dal Buongiorno alla nanna in musica” e con Il Capitel­lo I libri di testo musicali multidisciplinari “Le mie scoperte” per la scuola primaria. crescendoinsol.it  instagram.com/crescendoinsol

Caterina Serena, classe 1995, sin dall’infanzia analizza, rielabora, comunica e crea mondi nuovi attraverso il disegno ed il colore. Laureata in Scienza dei materiali, nel 2020 si trasferiscei in Francia dove segue un master di secondo livello in Archeometria. Cresce così la sua passione per l’arte parietale preistorica, dove il segno è simbolo e il colore è potente. Si occupa anche di tatuaggio, cianotipia e conduce esperienze di archeologia sperimentale.

Ti potrebbe interessare…

  • Incontri inversi

    18.00 Buy now
  • Dal Buongiorno alla Nanna in Musica

    13.90 Buy now
  • Ascoltare la natura – Colorare le parole

    5.90 Buy now
  • Giochiamo con la Costituzione

    11.90 Buy now
  • La poesia dei bambini

    10.00 Buy now
0