';
Skip to content Skip to footer

Giochiamo con la Costituzione

11.90

Per una cittadinanza attiva e solidale.CON VIDEO SCARICABILI DALL’APP VESEPIAENTRA NEL MONDO POLISENSORIALEIllustrazioni di Federica Castagnoli

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Didattica, Libri Polisensoriali, Teatro per bambini

Data di Pubblicazione

2021-02-01

ISBN

978-88-3298-209-1

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

48

Descrizione

Per una cittadinanza attiva e solidale – Illustrazioni di Federica Castagnoli

Un libro polisensoriale sulla COSTITUZIONE, ricco di illustrazioni, di narrazioni nei video multimediali, di spunti didattici, di giochi di ruolo da proporre a bambini e ragazzi, per vivere appieno i più intensi articoli della Costituzione e diventare consapevoli dei propri diritti inviolabili, che non possono essere violati da nessuna legge e che rappresentano l’innata dignità della persona.

Giochiamo con la Costituzioneperché i nostri bambini e i nostri ragazzi comprendano che possono tutelarsi attraverso questa meravigliosa Carta, nel momento in cui chi è al potere sembra dimenticare i Padri Costituenti, che hanno realizzato il progetto della democrazia più avanzata nel mondo, dopo aver vissuto una delle dittature più pesanti della storia.

Conoscere i suoi articoli equivale a conoscere sé stessi e gli altri ed essere consapevoli dei propri diritti, oltre che dei propri doveri, per accorgersi immediatamente quando qualcosa che si possiede per legge e per nascita, viene ingiustamente tolto. Essere cittadini consapevoli è una meta di una vita, un punto d’arrivo, che la scuola si propone di perseguire fin dalla tenera età, attraverso l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, disciplina che deve essere trasversale a tutte le materie (legge 20 agosto 2019, n. 92, sull’educazione civica, entrata in vigore il 5 settembre 2019).

La Costituzione è un bellissimo inno alla libertà e alla cura dell’umanità, quindi alla cura del mondo.

In un momento storico dove sono state sacrificate le generazioni più giovani, che nella storia hanno sempre ribaltato le sorti dell’umanità, ecco il nostro contributo, al fine di riporre in equilibrio l’intera società, che da sempre custodisce nei giovani il proprio motore propulsore.

 

0