Skip to content Skip to footer

I caroggi ti raccontano

10.00

Storia, aneddoti, amori e fantasie (tanto pe fâ un pö de rïe)

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Genova e Liguria, Guide e itinerari, Immagini e Luoghi di Liguria, Narrativa, Società

Data di Pubblicazione

2018-09-01

ISBN

978-88-3298-035-6

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

140

COD: G201872 Categorie: , , , , Product ID: 31853

Descrizione

Genova possiede il Centro Storico più vasto d’Europa, un dedalo infinito di vicoletti comunemente detti caroggi. Ognuno ha la sua denominazione che non riguarda santi, eroi, poeti o navigatori ma per lo più cita nomi di mestieri, animali, alimenti, situazioni meteorologiche, virtù, oggetti e qualche raro personaggio. Una curiosa ODONOMASTICA!

L’Autore ha attraversato questo affascinante settore della città prendendo nota dei nomi più curiosi che hanno dato vita a commenti ora storici ora divertenti. Ad ogni categoria di nomi ha abbinato i più classici e curiosi modi di dire dei genovesi, proseguendo con i proverbi “do messiavo”, (del nonno), nella loro versione originale seguita da rivisitazioni ridanciane, anche se non del tutto improbabili. E continuando su questa falsa riga cita esilaranti frasi storiche, pronunciate dai più svariati personaggi di epoche diverse, forse dalla dubbia veridicità ma che, come dicono i genovesi: “Non è detto, non si sa mai, maniman…”. L’opera è stata completata con parole nostrane che, anche in questo caso, potevano dare adito ad un’interpretazione divertente.

Dalle pagine di questo libro, scritto in genovese, ma corredato da relativa traduzione in italiano, escono una Genova e un carattere dei genovesi inediti, capaci di impartire piccole lezioni di storia ma anche di far sorridere il lettore.

I caroggi ti raccontano
10.00