Skip to content Skip to footer

Digiuno, Autofagia, Cibi Autofagici e Longevità

17.90

Il “riciclo” e il rinnovamento delle cellule per vivere a lungo e in salute – Nuova edizione arricchita ed aggiornata

Ritardare l’invecchiamento e mantenersi sani è il sogno non solo di nutrizionisti, medici e altri esperti della salute, ma anche della maggior parte delle persone comuni.

La Scienza ha scoperto e decifrato un meccanismo biologico fondamentale – l’autofagia cellulare – in grado di porre rimedio ai danni indotti alle nostre cellule (e quindi al nostro organismo) dallo stress ossidativo, il nemico subdolo alla base praticamente di tutte le patologie che ci colpiscono e direttamente responsabile del nostro invecchiamento.

Le ricerche più recenti hanno individuato nel digiuno (accoppiato alla somministrazione contemporanea di un farmaci antilipolitici) il meccanismo più semplice per attivare intensamente, nel nostro organismo, tale fenomeno autofagico.

La macroautofagia e la sua proteolisi permettono infatti la “demolizione” e il “riciclo ” delle molecole e delle componenti cellulari danneggiate dal logorio (legato al tempo) operato dai radicali liberi.

Esse operano quindi una sorta di “ringiovanimento” delle cellule stesse, mantenendone la salute ed aumentando la loro durata di vita (e di quella dell’intero organismo).

Le ultime straordinarie scoperte scientifiche sulla regolazione dell’autofagia cellulare attraverso l’alimentazione e sui fattori di prevenzione dell’invecchiamento umano.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane > Manuali

Data di Pubblicazione

1 Dicembre 2020

ISBN

978-88-8163-960-1

Legatura

Brossura

Misure

17×24 cm

Numero di Pagine

182

Descrizione

Ulisse Franciosi (1969) è laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia dell’Invecchiamento presso l’università di Genova. Attualmente si occupa di insegnamento e divulgazione di fisiologia e biologia cellulare.

Ti potrebbe interessare…

  • Cibo, vino e religione

    11.50 Buy now
  • Vino per la salute Ebook formato EPUB

    7.00 Buy now
  • Vino per la salute

    7.00 Buy now
0