';
Skip to content Skip to footer

Celle Ligure nei secoli

28.00

“Luogo di antica ed affermata tradizione ceramica” è la definizione acquisita da Celle Ligure nel 2019 da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico.  Alla promozione di quel riconoscimento e alla nomina di “Città della ceramica” è dedicato il libro “Celle Ligure nei secoli” realizzato di concerto con l’Amm.ne comunale. L’opera si articola in quattro sezioni dedicate, rispettivamente, all’immagine del territorio, alla storia politica, religiosa e sociale dell’antica Celle e poi di Celle Ligure, ad alcuni dei loro personaggi, al rapporto con la ceramica. Buona parte dei testi, soprattutto dedicati alla ceramica, è il frutto di precise ricerche e di inediti apparati iconografici. Numerosi autori sono di Celle

STORIA POLITICA RELIGIOSA E SOCIALECelle e i suoi Feudatari – Una comunità e il suo mare – La via di Spagna: un’avventura plurisecolare –  Il commercio del ferro tra Celle e Sassello Celle e Celle Ligure in età moderna: quadro politico istituzionale e tessuto socio-economico –  Sisto IV – Il complesso alto-medioevale di S. Michele in Celle – La chiesa parrocchiale di San Michele – Il polittico di Perin del Vaga per Celle nel suo contesto – L’Oratorio di San Michele e la Sua Confraternita – Il Santuario della Crocetta a Celle – La chiesa di Nostra Signora della Consolazione e gli Agostiniani a Celle – Sanda e la sua chiesa– Il borgo delle reti da pesca – Celle, i primi anni del Novecento – Celle, fascismo e Resistenza; fatti di donne “resistenti” – A Celle l’8 dicembre del 1943.

PERSONAGGI – Tre vescovi ed altri religiosi di Celle nella storia – Famiglie e persone nella storia di Celle – il capitano Giovanni Battista Mezzano e l’emigrazione ebraica in Palestina – I Russo a Celle Ligure – Gerolamo e Leonardo Mordeglia, organi e pianoforti a Celle Ligure – Pietro Costa – “Quando guardi con occhi cose che altri non vedono”: un ritratto di Raffaele Arecco –  Giovanni “Nanni” Servettaz a Celle Ligure  – Giovanni Servettaz, l’arte come bisogno di infinito – Leony Mordeglia, riempire spazi – Giuseppe Olmo, campione del ciclismo e capitano d’industria.

CELLE LIGURE “CITTÀ” DELLA CERAMICAIl secolare rapporto di Celle Ligure con la ceramica – Ceramiche tardomedioevali e di età moderna  conservate nella chiesa parrocchiale di San MicheleCelle Ligure e le Albis(s)sole: ceramica e non solo – Le ceramiche da farmacia dell’antico Ospedale – Un Presepe di Antonio Brilla – Opere d’arte ceramica nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta – La vicenda degli artisti al “Tondo” – Ceramiche del Novecento nel territorio di Celle Ligure – “Arbanella Art”, “l’accattivante essenziale d’un oggetto ceramico” – “Il Tondo” fucina d’arte ceramica a Celle Ligure – Caterina Ricci: “la ceramica è il mio modo d’esprimermi”.

IL TERRITORIOImmagini del volto di Celle Ligure e del suo entroterra oggi – Celle in un “Portolano” del 1683 presente nel Comune di Albissola Marina – Celle e una località scomparsa alla metà del XIX secolo.

.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Arte>Arti figurative

Data di Pubblicazione

14 maggio 2024

ISBN

978-88-3298-506-1

Legatura

Brossura

Misure

21×24

Numero di Pagine

346

Descrizione

VOLUME POLISENSORIALE  CON CONTENUTI MULTIMEDIALI

CON IL PATROCINIO  DEL COMUNE DI CELLE LIGURE

 

Federico Marzinot, giornalista, scrittore, studioso della ceramica, della Resistenza, della Liguria. Autore di libri e mostre d’arte, relatore a convegni

Gruppo di lavoro al progetto: Gian Luigi Bruzzone, Lorenza Figari, Marcello Mannuzza, Federico Marzinot, Giorgio Siri.

Hanno collaborato: Angelo Besio, Silvia Bottaro, Gian Luigi Bruzzone, Paolo Calcagno, Massi-miliano Caldera, Silvia Campese, Furio Ciciliot, Lorenza Figari, Paola Gargiulo, Don Piero Giacosa, Graziano Interbartolo, Andrea Mannuzza, Marcello Mannuzza, Lucia Marrè Brunenghi, Arrigo Mezzano, Leony Mordeglia, Caterina Mordeglia, Paolo Ramagli, Giorgio Siri, Don Silvester Soosai, Giancarlo Tacchino, Maurizio Tarrini, Gianni Venturi, Ludovica Vigevano, FotoClubCelle.

Ti potrebbe interessare…

  • Luigi Francesco Canepa – Arte multi-materica/ Multi-material art

    15.00 Buy now
  • Ceramica in Celle V Edizione – 2016

    10.00 Buy now
  • Arte sacra da salvare

    18.00 Buy now
  • Out of stock

    Arciconfraternita N.S. Assunta Prà Palmaro

    10.33 Leggi tutto
  • Arte e Cura – IL VASO DI PANDORA Vol. XXX n.1 – 2022

    10.00 Buy now
  • Genova e Giannetto Fieschi: un tessuto storico artistico e culturale

    12.00 Buy now
  • Ceramica in Celle II Edizione – 2010

    10.00 Buy now
  • Ceramica in Celle III Edizione – 2012

    10.00 Buy now
  • Ceramica in Celle VI Edizione – 2018

    10.00 Buy now
  • L’artigianato in Liguria

    30.00 Buy now
0