';
Skip to content Skip to footer

Arte sacra da salvare

18.00

Riconoscere il patrimonio artistico di Chiese e Confraternite

Scritti di: Luciano Venzano (curatore), Mauro Balma, Giacomo Cerruti, Michela Fasce, Enrico Franceschi, Stella Ghersina Arnulfo, Ermanno Luzzani,  Cesare Masi, Dion Nole, Luciano Repetto, Massimo Terranova, Stefano Vassallo, Silvana Vernazza

VOLUME POLISENSORIALE CON FOTO E VIDEO

Questo testo indica come riconoscere e salvaguardare eventuali oggetti sacri. Negli interventi si danno vari suggerimenti: spesso i manufatti non sono di riconoscibili perché con il passare dei secoli è cambiata la maniera di approcciarsi al sacro e alla fede. Oggetti che una volta potevano avere un valore anche liturgico notevole, oramai non sono più usati. Può trattarsi di oggetti umili, frutto di artisti sconosciuti ma che pur sempre fanno parte del vissuto di fedeli oramai scomparsi.

Il patrimonio di Chiese e Confraternite è di eccezionale valore storico, artistico, etno-antropologico e devozionale. Nel corso del tempo sono stati eseguiti interventi conservativi inappropriati. Il pieno recupero della fruizione può essere assicurato solo da un’attività conservativa che approfondisca la storia e le modalità esecutive e creative che hanno dato una certa forma a un manufatto e tenga conto di tutto questo nel realizzare il restauro.

Questo volume approfondisce anche la salvaguardia delle opere d’arte da parte delle Forze Armate, e le indagini diagnostiche a favore della loro conservazione.

Il volume comprende un’inedita analisi dei canti, dei manufatti tessili delle Confraternite liguri, e un capitolo è interamente dedicato alla rappresentazione delle Confraternite nella pittura dei grandi Maestri.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Saggistica

Data di Pubblicazione

15 aprile 2024

ISBN

978-88-3298-494-1

Legatura

Brossura

Misure

16.5×23.5 cm

Numero di Pagine

280

Descrizione

VOLUME POLISENSORIALE CON FOTO E VIDEO

Luciano Venzano Curatore – Laurea in Teologia con specializzazione catechetico-ministeriale è membro Esperto dell’Accademia Archeologica Italiana nella Classe delle discipline Storico-Giuridiche. Dal 1993 si dedica a tempo pieno allo studio, alla pubblicazione di libri come autore e curatore, con argomenti riguardanti la storia e la preistoria sotto l’ottica religiosa. Per Erga ha pubblicato numerosi saggi fra cui Riti terapeutici nella tradi­zione popolare (1999), Cammi­nando sui monti, dialoghi sulla teologia (2000), Le Confraternite tra storia e devozione (2003), I Luoghi dello Spirito (2008), Le feste del Natale (2008), Sulle orme dei Pellegrini (2008), Le Vie dei Portatori di Cristo (2008), Le feste del Sacro (2008), Liguria terra di Papi (2008), Libro di storia e preghiere per il 150° di Lourdes (2008), Il culto delle reliquie (2009), Cibo, Vino e Religione (2010/2020), Il Basilico (2023).

 

Ti potrebbe interessare…

  • Riti terapeutici nella tradizione popolare

    9.00 Buy now
  • Il Basilico – Basil

    16.90 Buy now
  • Cibo, vino e religione

    11.50 Buy now
  • Out of stock

    Confraternite genovesi all’alba del terzo millennio

    13.00 Leggi tutto
0