';
Skip to content Skip to footer

Afasia post Stroke

20.00

Evidenze scientifiche, interpretazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione Contributi di Patrizia Consolmagno e Irene BosioContenuti aggiornabili e scaricabili con l’App Vesepia

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Altri Manuali, Manuali, Medicina, Medicina e Benessere

Data di Pubblicazione

2021-03-05

ISBN

978-88-3298-228-2

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

380

Descrizione

Evidenze scientifiche,interpretazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione

Contributi di Patrizia Consolmagno e Irene Bosio – Contenuti aggiornabili e scaricabili con l’App Vesepia

 

Improvvisamente ti senti la testa confusa, credi di parlare ma non ci riesci o gli altri non ti capiscono. Talvolta nemmeno tu comprendi chiaramente cosa ti stiano dicendo. Vorresti chiedere aiuto ma non ce la fai. Vorresti che ti spiegassero cosa ti sta succedendo ma non puoi chiederlo. Talvolta non riesci più a leggere o a scrivere neppure il tuo nome. Nel giro di pochissimo tempo puoi perdere il lavoro, gli amici, la famiglia, l’autonomia e, insieme al tuo mondo, l’identità e la stima in te stesso. Il senso di estraneità, isolamento e preoccupazione viene vissuto anche da chi ti sta vicino.

Hai appena avuto uno Stroke e sei diventato afasico.

In Italia, 100.000 persone si ammalano di Stroke ogni anno, a cui si aggiungono almeno 50.000 individui che ne subiscono ancora le conseguenze. Lo Stroke costituisce una tra le prime tre cause di morte al mondo e anche la prima causa in assoluto di invalidità in Italia e di disabilità negli anziani ma colpisce anche e in maniera più grave le persone giovani. È inoltre la seconda causa più comune di demenza, la causa più frequente di epilessia negli anziani e una causa frequente di depressione.

Questa malattia comune genera frequentemente quel disturbo del linguaggio e della comunicazione poco conosciuto che è l’afasia, che viene qui raccontata fornendo un testo anche per i famigliari e non addetti ai lavori. Questo manuale scientifico, unico del suo genere, parte dalla definizione teorica per poi creare uno strumento completo per la pratica riabilitativa logopedica. La prima edizione del volume, adottata in università e corsi di specializzazione, è un classico su cui si sono formate generazioni di studenti e operatori. Questa edizione è stata ampliata e aggiornata alle ultime ricerche e scoperte che hanno mutato la concezione e la riabilitazione dell’afasia rispetto al passato, anche grazie alle nuove tecniche di indagine strumentale e alle più aggiornate teorie sul funzionamento del linguaggio.

 

Alcuni argomenti:

– Definizione, eziologia, epidemiologia e impatto dell’afasia

– Principali teorie neuro-scientifiche sui meccanismi di funzionamento del linguaggio fisiologico e patologico

– Principi e caratteristiche degli strumenti d’inquadramento e valutazione delle persone con afasia

– Evidenze scientifiche, interpretazione ed esempi pratici di riabilitazione

– Mappe concettuali, schemi riassuntivi, tabelle comparative

0