- Questo evento è passato.
Erga per Genova in cucina alla biblioteca Benzi di Voltri
6 Febbraio alle 17:00 - 18:00
Genova in cucina
Dedicati al BASILICO, al PESTO e alle specialità liguri gli autori Erga all’incontro «Genova in cucina»
martedì 6 febbraio 2024 alle 16.30 alla Biblioteca Benzi di Voltri
Anche Erga sarà presente al QUINTO incontro «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città» con parte della sua offerta di libri su una “Liguria in cucina”.
L’aggiunta di audioletture, video, e materiali multimediali rende ancor più credibile ogni testo e aumenta le sensazioni che derivano dalla lettura.
Il percorso che Erga offrirà ai lettori comincia con il classico ODOR DI BASILICO, di Marialuisa Bonino, (che trovate qui) che ristampato negli anni, continua la sua storia di best seller dal lontano 1968. Al quale si accompagnano le versioni in italiano e in inglese di LIGURIA SOTTOVETRO, di Esther, (che trovate qui) che ha raggiunto al sua 17ma edizione. Pierpaolo Romairone racconterà le prelibatezze gastronomiche liguri (vini, salumi, formaggi)
Infine il recentissimo IL BASILICO/BASIL, a cura di Luciano Venzano, (che trovate qui) che propone l’unico testo esistente sul basilico in tutte le sue sfaccettature. Molto infatti è stato scritto sul basilico e ancora di più sul pesto. Ma questa raccolta di saggi analizza gli aspetti meno noti della cultura e della coltivazione della pianta più caratteristica del nostro Paese. I dati e le fonti rigorose hanno permesso al gruppo degli Autori, (le cui professioni spaziano dalla storia all’etnomedicina, dalla biologia alla logistica dei trasporti, alla botanica, alla storia dell’arte), di raccontare il basilico da punti di vista diversi e insoliti. Dalle caratteristiche scientifiche legate alla natura e alla coltivazione agli aspetti storici e religiosi e alla dimensione finora inesplorata del gusto estetico espresso attraverso l’arte. Una particolare attenzione è stata riservata all’impatto economico del basilico, che coinvolge oggi imprese in tutto il mondo.
Al termine della presentazione, un brindisi e un tocco di focaccia!