';
Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Erga per “Genova in giallo e noir” a Palazzo Ducale

1 Febbraio alle 17:00 - 18:30

Genova in giallo e noir

Dedicati al brivido gli autori Erga all’incontro «Genova in giallo e noir» 
giovedì 1° febbraio 2024 alle 17 a Palazzo Ducale, Sala del Camino

 

Erga sarà presente al QUARTO incontro «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città» con la sua offerta di libri su una “Liguria gialla e nera polisensoriale”.
L’aggiunta di audioletture, video, e materiali multimediali rende ancor più credibile ogni testo e aumenta le sensazioni che derivano dalla lettura.

Il percorso che Erga offrirà ai lettori comincia con il giallo «Diagnosi oscura», di Sandro Viglino, ambientato a Sarzana, nella Liguria orientale, e con protagonista il suo atipico indagatore neuropsichiatra Gian Costa, e con l’annuncio della seconda puntata: «Diario di un inganno».

Ecco, poi, Piero Piscitelli che presenterà il più normale commissario che esista, conformista e ribelle, l’eroe solitario, testimone silenzioso della vita che scorre, così, senza movente di «Piacere Terentilio», con audio lettura. Un giallo fuori dal comune dove la vita si ripete eguale, come in Marquez. Pagina dopo pagina si attende l’evento risolutivo. E quando avverrà, se avverrà, sarà fuori dalla portata del protagonista.

La mappa dell’Inquietudine, dell’Incubo e dell’orrore allegata al volume, introduce lo psicologo e attore Matteo Pastorino e il suo libro con video dal titolo  «Il fantasma di Castel Roccatagliata e altri racconti»: castelli infestati, case nelle vicinanze delle quali sarebbe meglio non avventurarsi, antiche chiese abbandonate, ruderi, colline dimenticate, crepuscoli a picco sul mare: la Liguria è una terra misteriosa carica di un folclore ricchissimo e dimenticato. Diciotto racconti nati dalla fantasia dell’autore e dalle inquietudini di un’intera regione ci accompagnano a cercare “i mostri nascosti all’angolo della strada”, a riscoprire i timori, le superstizioni che pulsano per le valli liguri e che si celano alla vista dell’osservatore occultandosi nel folto di boschi secolari e all’interno di antichi edifici sottratti alla memoria.

A chiusura del viaggio “adrenalinico” proposto da Erga, i lettori verranno introdotti, infine, a «Patryk della luna piena», il primo libro scritto da un’entità del mondi di Torc, con video delle pratiche sacerdotali, dell’autrice medium Simona Porfido. Un testo che può essere letto in due modi: al lettore la scelta se semplicemente leggere o seguire il cammino iniziatico che porta alla scoperta del Mistero.

Liguria da brividi

Dettagli

Data:
1 Febbraio
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Palazzo Ducale Genova