Skip to content Skip to footer

Verso una nuova docenza

17.00

Guida dedicata allo svolgimento della prova scritta per il concorso docenti di ogni ordine e grado e per il concorso Tfa sostegno Con i contributi di Carla Romano e Stefano Centonze

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Altri Manuali, Didattica, Manuali, Percorsi Educativi, Saggistica

Data di Pubblicazione

2020-10-01

ISBN

978-88-3298-204-6

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

318

Descrizione

Guida dedicata allo svolgimento della prova scritta per il concorso docenti di ogni ordine e grado e per il concorso Tfa sostegno. 

Con i contributi di Carla Romano e Stefano Centonze

Quale può essere il ruolo del docente nel XXI secolo? Come può intervenire l’insegnante per gestire e istruire gli studenti come classe e cercare anche di rispondere ai bisogni individuali di studenti con difficoltà? Come può prestare attenzione ai bisogni individuali, quando ha responsabilità continue nella conduzione di classi di 25/30 studenti? Qual è il ruolo dell’insegnante a questo riguardo, rispetto ai ruoli del capo d’istituto o di altri amministratori scolastici, consulenti, assistenti sociali, insegnanti di sostegno o dell’altro personale della scuola?

Il docente che oggi si appresta a entrare nell’”universo scuola” deve conoscere lo scenario profondamente mutato, deve entrare “in punta di piedi”, con la consapevolezza che il lavoro che lo attende è bellissimo ma anche difficilissimo, perché richiede un impegno formativo costante e mai superficiale. (dalla presentazione di Carla Romano)

Con QR-Code per aggiornamenti automatici e oltre 20 mappe concettuali 

Verso una nuova docenza
17.00