Descrizione
La rivista Occitania è promossa dalla casa editrice Erga edizioni e si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione dell’incontro dei saperi in ambito storico-geografico, filosofico, didattico e psicologico.
Il nome della rivista richiama – come per la realtà geografica – un non luogo, senza confini assegnati. Quindi ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti del dibattito e del confronto culturale anche a territori differenti da quello europeo e, più in generale, occidentale. Uno spazio di discussione è riservato al territorio cinese. Per questo motivo la rivista Occitania viene pubblicata in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Le riflessioni con i diversi specialisti del settore consentiranno di avanzare nuove proposte e conseguire risultati attraverso l’esperienza vissuta e l’analisi dell’inevitabile cambiamento della società e del rapporto che l’uomo crea, attraverso i suoi legami sociali con essa. Il progetto scientifico si propone quindi di convergere su obiettivi strategici attraverso l’acquisizione di modelli interpretativi applicati alle realtà, ai singoli contesti, all’uomo nelle sue manifestazioni sociali e culturali.
Vengono realizzati almeno due numeri all’anno, ma l’attitudine allo studio e alla scoperta di nuovi punti di vista richiede flessibilità nella modulazione della rivista e prevede, quindi, “speciali”. La selezione degli articoli e degli interventi è sempre attuata nella volontà di fornire uno spaccato delle scoperte e dei risultati raggiunti in ambito storico, filosofico, antropologico e geografico. Sono anche previste numeri monografici. È presente, inoltre, una “Rubrica Aperta” volta ad accogliere liberi contributi.
La rivista Occitania è un punto di incontro per quegli studi che analizzano le sfaccettature delle materie umanistiche, che definiscono l’evoluzione e i modi per educare le menti ad un’apertura totale verso il sapere universale. Il Direttore Scientifico di Occitania, insieme con il Comitato Scientifico, guida le politiche editoriali della rivista avvalendosi anche del supporto di revisori anonimi per la double blind review. Ogni autore che chiede di poter pubblicare sulla rivista aderisce al Codice Etico all’atto di presentazione del proprio articolo.
Erga distribuisce e promuove in tutta Italia in forma cartacea le annate della rivista e le collane editoriali che l’affiancheranno. Le pubblicazioni possono essere fruibili anche tramite abbonamenti al sito dedicato, che vuole diventare un database indispensabile per studiosi, professionisti, ricercatori, che operano nel campo dell’espressione artistica.