Skip to content Skip to footer

Racconti d’oltremare

14.90

Storie di uomini di terre e di mari vicini e lontani

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Letteratura – narrativa, Narrativa

Data di Pubblicazione

2018-11-06

ISBN

978-88-3298-047-9

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

240

COD: ROM-2018 Categorie: , Product ID: 31863

Descrizione

Nel mare della vita di ciascuno, il termine “Oltremare” può assumere tanti significati: da quello meramente geografico che ci colloca o ci fa viaggiare con la fantasia, a quello metaforico che ci porta a vivere o ad evocare ricordi, rimorsi o rimpianti. Ci conduce in un “flashback” in cui i tasselli della nostra memoria si riordinano, riportandoci un passato senza il quale non potremmo prendere pienamente coscienza delle persone che siamo, nel bene e nel male.

Questi venti racconti ci parlano di luoghi spesso lontani e di vicende di persone (reali o immaginarie) il cui “oltremare” potrebbe essere o è stato anche il nostro.
Così come l’“Ulisse” di James Joyce, che nei panni del protagonista Leopold Bloom cercava il proprio senso dell’esistenza nelle strade di Dublino, anche i personaggi di questi racconti ci accompagnano attraverso le loro vicende coinvolgenti in un viaggio lungo e avventuroso.
È un viaggio che spazia da epoche lontane a momenti più recenti, dall’Italia all’Africa, dall’America Latina all’Australia, all’Estremo Oriente e ancor più oltre, sia nel tempo che nello spazio, alla ricerca di quel “perché?” dell’esistenza stessa che non a tutti è dato di riconoscere e conquistare.
A volte nemmeno durante tutto l’arco di una lunga vita.

 

Nella foto qui sotto, Francesco Pittaluga (lui è quello alto) con i fratelli Fabio, Enrico e Marco Merli mentre festeggiano la stampa del nuovo volume Racconti d’oltremare.

Francesco Pittaluga quello alto con i fratelli Merli Fabio Enrico e Marco


 

Per leggere la presentazione di rsvn.it clicca qui

Per leggere la presentazione di savona.reteluna.it clicca qui 

Racconti d’oltremare
14.90