Skip to content Skip to footer

PRECISO IN TESTA

13.00

Tributo ad Arturo Martini degli Artisti dell’Associazione Ceramisti Albisola

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Arte, Arti figurative

Data di Pubblicazione

2021-09-02

ISBN

978-88-3298-282-4

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

96

COD: PT-2021 Categorie: , Tag: , , , Product ID: 32040

Descrizione

Tributo ad Arturo Martini degli Artisti dell’Associazione Ceramisti Albisola

“Caro Collina, fidati del polline che circola a Vado da me seminato, che il frutto non può mancare”, scriveva nel 1936 da Milano Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947) all’amico Raffaele Collina, allora attivo in arte a Vado Ligure e, dagli anni Venti in avanti, con altri artisti, tra cui M. Nencioni, M. Raimondi, L. Collina, componente la cerchia allora particolarmente vicina ad Arturo Martini.

Al “polline” lasciato da Arturo Martini ad Albisola, Celle Ligure, Finalborgo, Genova, Sassello, Savona, Vado Ligure, ci siamo idealmente ispirati per il progetto “Preciso in Testa” che è stato pensato anche come omaggio dell’Associazione Ceramisti Albisola per il recente ingresso di Celle Ligure nel novero delle “Città della ceramica” AICC (Ass.ne Italiana Città della Ceramica).

Così 16 artisti iscritti all’Associazione Ceramisti di Albisola hanno realizzato sculture in ceramica, ispirate ad opere di Arturo Martini. Presenti in mostra, su invito dell’Associazione Ceramisti di Albisola, due opere realizzate dai nipoti di Arturo Martini: Arturo Bertagnin, Graziosa Bertagnin con il marito Albano Frediani, titolari di”GRAL sculture”con sede a Finalborgo.

Nella pubblicazione sono comprese le opere ispirate alla poetica di Arturo Martini, descritte e commentate dal critico d’arte Alida Gianti, con ampi riferimenti agli aspetti tecnici ed estetici di ciascuna di esse.

PRECISO IN TESTA
13.00