';
Skip to content Skip to footer

Le radici del mirto

12.90

Donne ribelli contro la violenza1935-1945 Genova, Milano, Firenze e Parma

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Genova e Liguria, Letteratura – narrativa, Narrativa, Società, Storia regionale

Data di Pubblicazione

2017-02-06

ISBN

978-88-8163-954-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

316

Descrizione

La Giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa 2017 ha deciso di attribuire una “targa speciale della Giuria” al libro di Maria Grazia Corradi “Le radici del mirto” – Erga Edizioni – La premiazione avverrà all’interno della cerimonia finale del Premio Stresa di Narrativa che si terrà domenica 22 ottobre p.v., alle ore 17.00 presso il l’Hotel Regina Palace di Stresa.

stresa

 

Vite di donne ribelli di fronte alla violenza durante gli anni del Fascismo e della Guerra e un antieroe maschile: tre storie parallele che si intrecciano. Un “ciclo” della nostra storia che ritorna, oggi più che mai attuale.

LE RADICI DEL MIRTO, (pianta afrodisiaca e mitologica legata alla femminilità, alla fertilità, alla fortuna, al vigore), è un esempio nuovo e genuino di letteratura al femminile, incisiva e discreta al tempo stesso, in cui viene puntato il dito contro gli istinti maschilisti di sopraffazione e, al tempo stesso, viene riconosciuto ed esaltato il valore dei veri uomini

La violenza subita dalle donne è di diverso stampo: Norma, giovane e bella emiliana, aspirante “sarta” di lusso diviene escort ante litteram e poi prostituta delle case chiuse; Perla, ereditiera genovese e futura imprenditrice dell’azienda di laterizi del padre, subisce la violenza psicologica dal fidanzato ed una brutale aggressione da parte di un balordo. Episodi di guerra partigiana sono vissuti da Jean, intellettuale antifascista di origini ebraiche, attraverso la traduzione di documenti preziosi per la Resistenza. Resistenza che la sua famiglia pagherà cara, con lo stupro della adorata figlia Ale.

Differente status sociale, situazione economica, culturale e differenti destini. I protagonisti sono però accomunati da un’identica passione, lo stesso fuoco sacro che  li anima e li attrae: la ribellione. Nei luoghi della narrazione, Genova, Milano, Firenze e Parma, l’ideologia e la politica militare del Regime fascista conferisce  ai grandi eventi e  alle piccole quotidianità il proprio imprimatur


Quasimodo

Dicembre 2017: Le radici del Mirto

ha ricevuto la menzione d’onore

della sezione NARRATIVA

del premio Salvatore Quasimodo 2017.

Qui la pagina dedicata al Premio 

http://www.rivistaorizzonti.net/concorsoquasimodo.html

 

Per leggere la recensione del Secolo XIX di ottobre 2017 clicca qui 


Qui sotto alcuni momenti della presentazione del volume il 20 febbraio 2017 alla Feltrinelli di Genova. Oltre all’autrice Maria Grazia Corradi, l’attore Enzo Paci e la giornalista Carla Scarsi.

 1 3 4

 

Maria Grazia Corradi riceve la Targa speciale della Giuria dei Critici a Stresa 

     Le radici del mirto a StresaMaria Grazia Corradi a Stresa 3

 

 

 

 

 

 

Presentazione de “Le radici del mirto” al Caffè letterario di Roma 15 settembre 2017.

Al tavolo: il prof. Giorgio Rembado, Presidente associazione nazionale Presidi, la dott.ssa Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio, l’autrice Mariagrazia Corradi e il giornalista cinematografico Andrea Guglielmino.

Roma

Per leggere la presentazione su www.diregiovani.it clicca qui

Per leggere la recensione su Libromondo 8.2019 clicca qui 

0