';
Skip to content Skip to footer

Un segreto difficile da mantenere

12.90

Se acquisti il libro online sul sito Erga edizioni entro il 10 febbraio 2024 potrai riceverlo senza spese di spedizione

Usa il CODICE segretomantenuto

 

COLLANA “STORIA FUTURA” – VOLUME POLISENSORIALE con audio, video, schede tematiche e audiolettura E VESEPIACODE

 PERCORSI DIDATTICI – ESERCIZI E LEZIONI STRUTTURATE – COPIONE TEATRALE SCOLASTICO

Questo romanzo propone un nuovo modo di leggere la storia ed è una vera e propria “macchina del tempo”, che permette al lettore di trasportarsi nel futuro per osservare il presente da una prospettiva diversa. Una prospettiva di speranza concreta, fondata sulla consapevolezza dei tanti progressi già realizzati (troppo spesso sconosciuti) grazie all’impegno di molti.

Le schede interattive multimediali offrono percorsi didattici di approfondimento sui temi e concetti chiave: Ecologia; Intercultura; Pace; Informazione; Progressi sociali; Fraternità; Ascolto; Storia; Consumismo; Fretta, Attesa, Pazienza; Paure; Felicità. Per le classi che adottano “Un segreto difficile da mantenere, saranno disponibili molti contenuti extra nell’area del sito riservata ai docenti, per sviluppare dopo la lettura percorsi di approfondimento del testo.

Illustrazioni di Moreno Tomasetig

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Teatro per bambini

Data di Pubblicazione

15 novembre 2023

ISBN

978-88-3298-468-2

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

140

Descrizione

Anno 2070. Il mondo è cambiato, per fortuna in meglio. Un nonno, ogni sera, racconta al nipotino Andrea storie divertenti e avventure della sua gioventù, parlandogli dei problemi del passato, ormai superati, che appaiono al piccolo davvero incredibili. Anche il nipote racconta le sue giornate a scuola e molto altro. Dal loro scambio emergono i principali cambiamenti avvenuti nel tempo sia sul piano sociale (pace, ambiente, intercultura…) sia su un piano più intimo e personale. Ma una minaccia, imprevista, incombe sul nonno. Questa volta toccherà al nipote salvarlo.

Un messaggio di ottimismo (che si fa concreto nelle schede interattive di approfondimento sui temi trattati) per promuovere nei ragazzi la speranza in un futuro migliore e l’impegno affinché questo possa realizzarsi. E un prezioso esercizio di memoria storica, con un finale a sorpresa.

 

MICHELE DOTTI è un educAttore, formatore e scrittore. Per oltre 25 anni ha seguito come volontario progetti di cooperazione internazionale in Africa. Ogni anno tiene corsi di formazione in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi su ecologia, intercultura e mondialità. Ha scritto una dozzina di libri e collabora con diverse riviste educative, ambientali e per la solidarietà. È autore di inchieste e reportage sul mondo della scuola, andate in onda su RaiNews24 e Tv2000. Organizza eventi culturali di livello nazionale, quali il Festival EcoFuturo e il Festival Comunità Educante. È Direttore della rivista bimestrale L’Ecofuturo Magazine. Si definisce un “sognatore instancabile”. www.micheledotti.net

Ti potrebbe interessare…

  • Dolceterra (eBook)

    4.99 Buy now
  • Giochiamo con Pierino e il Lupo (eBook)

    9.99 Buy now
  • Attenti al lupo e alla capretta

    12.00 Buy now
  • C’era una volta la befana

    12.00 Buy now
  • Bambini a teatro

    12.00 Buy now
  • Commedie per bambini

    12.00 Buy now
  • I Bambini vogliono la Pace

    11.90 Buy now
  • Il Canto di Natale (eBook)

    4.99 Buy now
  • Fratelli d’Italia (eBook)

    4.99 Buy now
  • Alla ricerca di Peter Pan

    12.00 Buy now
  • Così fan tutte

    15.00 Buy now
  • Fiabe e canti per amare la natura

    13.00 Buy now
  • Il Flauto Magico – Die Zauberflöte

    15.00 Buy now
  • Al Lupo! Al Lupo! (eBook)

    6.99 Buy now
  • Cenerentola a Portofino (eBook)

    7.99 Buy now
0