Descrizione
Anno 2070. Il mondo è cambiato, per fortuna in meglio. Un nonno, ogni sera, racconta al nipotino Andrea storie divertenti e avventure della sua gioventù, parlandogli dei problemi del passato, ormai superati, che appaiono al piccolo davvero incredibili. Anche il nipote racconta le sue giornate a scuola e molto altro. Dal loro scambio emergono i principali cambiamenti avvenuti nel tempo sia sul piano sociale (pace, ambiente, intercultura…) sia su un piano più intimo e personale. Ma una minaccia, imprevista, incombe sul nonno. Questa volta toccherà al nipote salvarlo.
Un messaggio di ottimismo (che si fa concreto nelle schede interattive di approfondimento sui temi trattati) per promuovere nei ragazzi la speranza in un futuro migliore e l’impegno affinché questo possa realizzarsi. E un prezioso esercizio di memoria storica, con un finale a sorpresa.
MICHELE DOTTI è un educAttore, formatore e scrittore. Per oltre 25 anni ha seguito come volontario progetti di cooperazione internazionale in Africa. Ogni anno tiene corsi di formazione in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi su ecologia, intercultura e mondialità. Ha scritto una dozzina di libri e collabora con diverse riviste educative, ambientali e per la solidarietà. È autore di inchieste e reportage sul mondo della scuola, andate in onda su RaiNews24 e Tv2000. Organizza eventi culturali di livello nazionale, quali il Festival EcoFuturo e il Festival Comunità Educante. È Direttore della rivista bimestrale L’Ecofuturo Magazine. Si definisce un “sognatore instancabile”. www.micheledotti.net