';
Skip to content Skip to footer

Le fanciulle del Diamante/The women of the Diamante

16.90

Questo romanzo polisensoriale è un racconto di donne che ci trasporta nei luoghi di Genova, che diventano teatro di storie e di personaggi. Il forte Diamante, severo edificio che dalla sua posizione dominante sembra quasi vigilare sulle altre costruzioni militari che formano il sistema delle fortificazioni genovesi, è lo scenario in cui si apre la storia narrata in questo libro. Nel 1800 al forte Diamante prestò servizio e fu ferito Ugo Foscolo, da questa presenza e da quella di una misteriosa “Dama velata”, prende lo spunto un racconto che racchiude in sé altri racconti, come in un gioco di scatole cinesi. Le fanciulle che si avvicendano in questa storia sono Anna “Nina” Schiaffino Giustiniani, Jessie Mario, Luigia Pallavicini, Leila Carbone e Teresa Stolz, la Soprano preferita da Giuseppe Verdi e sua grande amica. La storia di Teresa Stolz è un po’ il filo conduttore di tutto il racconto e ci accompagnerà attraverso Praga, Trieste, Milano e infine Genova per la preparazione de “La forza del destino” al teatro Carlo Felice, attraverso personaggi particolari e vicende imprevedibili.

 

This multisensory book is a novel about women which takes us to Genoa, which becomes the stage for their stories and characters. Fort Diamante, a severe construction which from its dominant position seems to stand guard over the other forts built to defend the city of Genoa, is the setting in which the story begins.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Letteratura – narrativa

Data di Pubblicazione

15 settembre 2024

ISBN

9788832985191

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

200

Descrizione

Ivaldo Castellani nasce a Chiavari il 14 aprile 1952. Agli inizi degli anni ’70 frequenta la scuola del Teatro Stabile di Genova. Attore, regista, direttore artistico del teatro Rina e Gilberto Govi, autore di prosa e di teatro leggero, ha ottenuto nel 1998 il premio “Ciance allo sbando” dell’Università degli Studi di Siena e del comune di Arezzo e nel 2013 è risultato vincitore assoluto del primo premio letterario nazionale “Parole in scena” per autori teatrali, con “La casa dei poveri sogni”. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro: “Un caruggio e una bottega”, cui fanno seguito: “La bisaccia, il bordone e il sanrocchino”, “Li ho incontrati a Rapallo” e “Genova in tutti i sensi”. Ha collaborato anche a “Sei una strega” e “I colori di Genova”, sempre editi da Erga.

Ti potrebbe interessare…

  • Benservito

    14.00 Buy now
  • Sei una strega

    11.90 Buy now
  • In cammino tra Castelli e Fortezze della Liguria – Walking around Liguria’s Castles and Forts

    13.90 Buy now
  • In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese/Walking around Imperia’s Castles and Forts

    12.00 Buy now
  • I colori di Genova The colors of Genoa

    12.90 Buy now
0