Descrizione
L’abbecedario della lingua italiana è un valido strumento per imparare la corrispondenza grafemico-fonemica e la corretta ortografia delle parole. Questo strumento di supporto alla didattica è stato realizzato per le esercitazioni di gruppo o in classe.
Il testo di esercitazione è acquistabile anche separatamente, e il titolo è “Il corsivo alla base dell’apprendimento. Metodo educativo psicomotorio”, di Rossana Lanari e Viviana Federici di Martorana, stesse autrici del saggio di metodologia “Perché il corsivo nella didattica?”.
Attraverso la creazione delle parole con le apposite letterine mobili, proposte nel carattere corsivo maiuscolo e minuscolo, sarà possibile formulare anche brevi frasi che verranno composte nelle tre tasche interne e poi copiate sul quaderno, mirando all’autonomia del bambino nel processo di apprendimento. Grazie alla sua dimensione e alle sue fattezze, l’abbecedario invita la ricerca delle lettere scritte in ordine alfabetico, stimolando l’aspetto psicomotorio della coordinazione oculo-manuale durante l’operazione di recupero e riposizionamento delle tesserine.
L’abbecedario è formato da un corpo principale, che andrà assemblato con l’aiuto di semplici istruzioni, e nel quale verranno inserite le letterine mobili, ognuna nella tasca corrispondente. Pensato come uno strumento di lavoro in ogni sua attività didattica, l’abbecedariosarà utilizzato dal bambino e dalla bambina sia a casa sia a scuola.
Ogni abbecedario ha il formato di 60×28 cm, è fustellato e ha le singole lettere dell’alfabeto in corsivo
Il servizio del TG1 sulla didattica del corsivo andato in onda l’11 dicembre 2017 si può vedere qui:
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-83b81059-bd83-4dbf-b0b9-f51da8c36af7-tg1.html
Per leggere l’intervista del Secolo XIX a Viviana Federici di Martorana sulla didattica, clicca qui