';
Skip to content Skip to footer

Il Dhammapada

9.90

La via buddista alla calma mentale

Volume polisensoriale CON VIDEO

Informazioni aggiuntive

Autore

Data di Pubblicazione

2 aprile 2023

ISBN

978-88-3298-412-5

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

120

Descrizione

Il Dhammapada è probabilmente il testo più noto e diffuso del canone buddista in lingua pali. È una raccolta di 423 versetti suddivisi in 26 capitoli, ognuno dei quali è dedicato a un argomento specifico. I versetti sono brevi e scritti con uno stile semplice, in forma di aforisma, che ne facilita la memorizzazione. I testi provengono soprattutto da altre opere della letteratura buddista e riportano perlopiù le parole pronunciate dal Buddha stesso. Il Dhammapada rappresenta perciò un ritorno alla fonte originaria di questi insegnamenti, che vertono sulle principali dottrine del buddismo. Il volume è dotato non solo di un’introduzione generale che illustra quali sono le dottrine buddiste cui fanno riferimento i versetti, ma anche di introduzioni a ogni singolo capitolo. Inoltre, è arricchito da un consistente apparato multimediale, che grazie all’inserimento di VesepiaCode fornisce link a video, siti, fotografie e documenti che consentono di approfondire le tematiche più importanti trattate nel testo e di avere a disposizione materiali e strumenti concreti per la pratica. La traduzione è stata volutamente semplificata per agevolare la lettura. Le note sono state ridotte al minimo e mirano più a fornire degli elementi di curiosità e di approfondimento che a rendere comprensibile il testo, che viene già presentato in modo da essere prontamente fruibile.

Un’opera destinata a un vasto pubblico, un’introduzione al buddismo semplice e al contempo approfondita, che consente non solo un approccio teorico, ma anche una immediata utilizzazione pratica.

 

Alessia Piana si occupa da oltre trent’anni anni di meditazioni silenziose e pratiche spirituali di diverse tradizioni religiose, buddismo, yoga, preghiera e addestramento mentale. È insegnante certificata Yoga Alliance e CSEN e frequenta regolarmente i corsi dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), centro internazionale di studi sul buddismo tibetano. È autrice di libri e articoli e ha curato la traduzione di molti testi su questi argomenti. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Ricomincio dalla meditazione. Sbrogliare il caos della vita quotidiana per ritrovare equilibrio e salute; Pregare con il Padre nostro. La parola e il silenzio; Sulla preghiera. Istruzioni per acquietare la mente e risvegliare il cuore (Evagrio Pontico); Accostarsi a Dio. Una guida pratica (Alberto Magno).

Ti potrebbe interessare…

  • Corso breve di ANATOMIA UMANA

    16.90 Buy now
  • Yoga e cancro

    13.00 Buy now
  • La coscienza del ciliegio

    13.00 Buy now
  • Come un fiume che scorre tranquillo

    17.90 Buy now
0