Skip to content Skip to footer

Oro Blu

10.00

Collana Quaderni dei Mercoledì Scienzadegli Amici dell’Acquario di Genova

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Quaderni dei Mercoledì Scienza degli Amici dell'Acquario di Genova, Saggistica

Data di Pubblicazione

2009-07-07

ISBN

978-88-8163-594-8

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

224

Descrizione

Questo volume è dedicato all’acqua, uno dei temi più vasti e trasversali alla vita del Pianeta ed allo sviluppo della società umana.

Si apre con un vero e proprio inno all’acqua, alla sua potenza e alla sua bellezza,come il più straordinario architetto del paesaggio. Ci conduce poi nel cuore della molecola, ce ne racconta l’origine, la storia scientifica, ce ne illustra il valore, che condiziona l’esistenza stessa della vita. Tratta dunque del ciclo dell’acqua, che attraverso precipitazione, infiltrazione, ruscellamento, deflusso scende al mare e di lì attraverso l’evaporazione torna al cielo: un ciclo che nonostante l’uomo lo abbia alterato e stravolto, si chiude sempre su se stesso, senza che nulla si perda.

Ma quale è dunque il problema? Perché parlare di crisi idrica? Perché un conto è la disponibilità teorica dell’acqua rinnovabile e un conto è l’accesso reale di acqua dolce utilizzabile. Perché è questo l’ORO BLU, prezioso più dell’oro e conteso come il petrolio (non a caso chiamato “oro nero”) che condiziona la vita dei popoli e può scatenare i più violenti conflitti.

Si parla poi dei grandi fiumi a rischio, e in particolare del Nilo, di cui si racconta la storia da un glorioso passato di divinizzazione e di equilibrio con l’ambiente e le attività umane a un drammatico presente sino a un futuro di incerti… faraonici progetti. Si apre quindi una finestra ricca di immagini e documenti originali sulla storia dell’acqua a Genova a partire dall’acquedotto romano.

Si conclude sottolineando l’importanza di valutare la qualità dell’acqua, perché, come ci dice il clinico, le acque non sono tutte eguali per la salute.

Oro Blu
10.00