Skip to content Skip to footer

Il presepe di Francesco

11.90

Quando è nato il presepe? Chi ha inventato il presepe “moderno”? Perché continuare a costruirlo? Chi era San Francesco? Che opera rivoluzionaria ha fatto? Quanto è attuale oggi il suo messaggio controtendenza?

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Arte, Didattica, Letteratura – narrativa, Libri Polisensoriali, Narrativa, Teatro e spettacolo

Data di Pubblicazione

2020-11-04

ISBN

978-88-3298-219-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

36

Descrizione

Quando è nato il presepe? Chi ha inventato il presepe “moderno”? Perché continuare a costruirlo? Chi era San Francesco? Che opera rivoluzionaria ha fatto? Quanto è attuale oggi il suo messaggio controtendenza?

Ecco un racconto delicato e intenso dove poter trovare le risposte a queste domande. Un albo illustrato che raccoglie due storie parallele messe a confronto: quella del maestro Francesco, uomo dei nostri tempi, e quella di San Francesco, storica e leggendaria. Un omaggio ad uno dei personaggi più affascinanti della storia dell’umanità e a tutte quelle persone che, per scelta e per profonda vocazione, abbiano fatto una scelta di povertà.

Oggi siamo tutti consapevoli come l’inizio del nuovo millennio ci imponga grandissime sfide, che nulla sia più come prima e che sia assolutamente indispensabile guardare alla realtà con nuovi occhi. Qui si inserisce la nostra proposta, seguendo San Francesco, per un radicale mutamento di prospettiva e un profondo cambiamento nei comportamenti.

Un racconto che si snoda in una scuola di paese, che ha molto da insegnare su come porsi di fronte alla vita, per scoprire come debba essere vissuta e per restituire piena dignità a tutti gli uomini.

La trama: Chiara ama andare a scuola, ama il suo cagnolino e ama anche il suo maestro Francesco, uomo arrivato da lontano con un passato sconosciuto. Non è uomo di troppe parole, eccetto che con i suoi amatissimi alunni e con gli animali, con cui conversa ore ed ore. Anche Chiara non parla, se non con il suo cagnolino. Un giorno, prima delle vacanze natalizie, a scuola accade una cosa molto strana e il maestro Francesco propone a tutti i suoi alunni una grande sfida. Il racconto ha un parallelo storico con la vita di San Francesco, che si può seguire nei QR Code.

In collaborazione con il Museo dei Cappuccini di Genova. Gruppo di studio fra Vittorio Casalino, Daphne Ferrero e Luca Piccardo.

Illustrazioni di Ramona Pepegna Bianchini.

Il presepe di Francesco
11.90