Descrizione
Storia di un partito e di una città: 1942-1994
Questo libro ripercorre mezzo secolo di storia del partito socialista a Genova dalla guerra di liberazione fino allo scioglimento avvenuto poco dopo le celebrazioni del centenario del 1992. La vicenda locale è ricostruita sulla base di numerose fonti bibliografico-documentali e di un esame minuzioso dei quotidiani. Il racconto si intreccia con la storia del Psi nazionale, del quale si riferiscono in dettaglio le svolte politiche da Pietro Nenni a Bettino Craxi.
Ma in parallelo con le vicende del partito si sviluppa un terzo racconto nel suo insieme inedito, mezzo secolo di storia di Genova: la ricostruzione post-bellica e le trasformazioni della città, la sua situazione economica e sociale, le attività delle amministrazioni comunali delle quali i socialisti sono stati protagonisti per quasi tutto il periodo considerato, esprimendo tra l’altro due storici sindaci come Vannuccio Faralli e Fulvio Cerofolini. Tra le altre figure più rappresentative Gaetano Barbareschi, che fu fino al 1963 il leader indiscusso della federazione genovese, e naturalmente Sandro Pertini, che ha accompagnato la storia del Psi dagli anni Venti fino a Quirinale e che fu sempre eletto a Genova, come numero 1 delle liste socialiste, all’Assemblea Costituente poi in Parlamento per ben dieci legislature.
Illustrato in b/n
L’opera amplia un lavoro di ricerche che ha riguardato i partiti genovesi, con volumi pubblicati da Erga sul Partito Comunista e sulla Democrazia cristiana.
Per leggere la recensione su “La Rivoluzione Democratica” clicca qui