';
Skip to content Skip to footer

Enea e l’economia – Kamishibai

15.90

Primo incontro con una scienza davvero strana

Illustrazioni di Francesca Porcu

Si può parlare di economia con un bambino di quattro anni? Una sfida che l’economista Valeria Maione affronta per far capire al nipotino che cosa lei fa, tutti i giorni! Si parte dal concetto di scambio-baratto, rammentando quel che è successo nel tempo, per arrivare all’idea di moneta, banca, reddito e suoi utilizzi. Ovviamente adattandoli alla realtà di un bambino in età prescolare. L’autrice concepisce questa sfida come un primo passo per realizzare materiali per i bambini da 4 a 8 anni.

 

ALBO POLISENSORIALE CON CONTENUTI MULTIMEDIALI. FRUIBILE DA LIM. ANCHE IN ALBO ILLUSTRATO

La collana “Siamo bambine e bambini economici” si rivolge all’età da 4 a 8 anni, sono Kamishibai e albi illustrati da ascoltare, leggere e studiare

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane>Didattica>Percorsi Educativi, Kamishibai

Data di Pubblicazione

28 febbraio 2025

ISBN

978-88-3298-601-3

Legatura

Brossura

Misure

30×40

Numero di Pagine

16

Descrizione

Valeria Maione – Dopo un decennio all’ISTAT diventa docente di Statistica per la valutazione dei servizi e Economia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova dove opera fino al 2014. È nominata Consigliera di parità della Regione Liguria e svolge tale funzione dal 2001 al 2016. Fa parte dal 2011 del Consiglio di Reggenza della sede ligure di Banca d’Italia. Ha scritto numerosi saggi tra i quali: Utilmente meravigliose. Donne manager all’Università, Bozzi Editore, Genova, 2001, e, con Stefano Poli, L’isola che c’è – Il lavoro in Coop Liguria tra buone prassi di conciliazione e condivisione, Franco Angeli, 2011; ha diretto e partecipato a studi nazionali e internazionali finanziati da prestigiosi enti di ricerca (Center for European Research di Oxford, School of Economic di Varsavia, University of California, Berkeley, Grenoble) collaborato con Ministeri e CNR, curato testi come Lavoro DOC – Qualità del lavoro, qualità della vita, Franco Angeli, 2004. Numerosi i contribuiti a ricerche collettanee, curate da lei o da altri, l’ultimo al volume Gli animali per la cura della violenza di genere e domestica, Erga edizioni, 2024. Nei vari incarichi ricoperti ha organizzato convegni con la partecipazione di illustri studiosi come Rita Levi Montalcini e accademici provenienti da tutto il mondo (Gender equality in higher education). È Vice Presidente del Centro di Ricerca Europeo per l’Innovazione Sostenibile (CREIS) e Presidente di Donne in QuotAzione, una APS nata dalle partecipanti ai Corsi universitari Donne, Politica e Istituzioni dei quali è stata responsabile scientifico per UniGe. Ricorda con orgoglio di esser stata la prima donna ad occuparsi in Italia di indicatori del benessere alternativi al PIL (1979).

Ti potrebbe interessare…

  • Enea e l’economia – Albo illustrato

    12.90 Buy now
  • La Liguria è (ancora) una regione del Nord?

    16.90 Buy now
  • Bitcoin e criptovalute contro la sovranità

    7.90 Buy now
0