';
Skip to content Skip to footer

“Piacere, Terentilio…”

14.90

Un libro fuori dal comune dove la vita si ripete eguale, come in Marquez. Pagina dopo pagina si attende l’evento risolutivo. E quando avverrà, se avverrà, sarà fuori dalla portata del protagonista.

La vita come attesa, descritta nel “Deserto dei tartari” di Buzzati.

Terentilio di Terrizzo è un Funzionario di Polizia che ama le buone letture, i film d’autore, le architetture religiose. Nei casi che lo coinvolgono, ambientati nel decennio 1970-1980, ci svela i suoi sogni, i suoi errori e le sue omissioni.

Araldo di una banale normalità, è al contempo un conformista e un ribelle, sdoppiato nel proprio essere, come il suo autore, tra un lembo di Puglia, Genova, Nizza e  la Liguria di Ponente. È l’eroe solitario, testimone silenzioso della vita che scorre, così, senza movente.

Amato o detestato dai Questori di turno, sa carpire la nostra benevolenza nei suoi confronti.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Giallo

Data di Pubblicazione

15 dicembre 2023

ISBN

978-88-3298-466-8

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

330

Descrizione

Piero A. Piscitelli (Genova, 1955), ha pubblicato nel 2020 con Erga di Genova il saggio Dalla Superba al Ducato di Giovinazzo in Puglia. Arte, architettura, storia di una terra contesa, oltre a Il cardo spinoso e Latitudini, miscellanea di ricordi personali ed esercizi letterari, editati in proprio. Ha tradotto nel 1983 Petroglifos venezolanos di Rafael Delgado, ponderoso studio sulle incisioni rupestri del Paese sudamericano. Nel 1992 ha curato l’edizione anastatica dei Diurnali di Messer Matteo Spinelli, cronaca del Duecento in volgare pugliese, sugli ultimi anni di Federico II di Svevia e l’avvento di Manfredi, i cui proventi hanno finanziato la ricerca sulle leucemie del bambino presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.

0