Descrizione
Non è facile educare le nuove generazioni al rispetto dei valori su cui si fonda la convivenza civile, sviluppando al tempo stesso la loro creatività, la coscienza critica e l’amore per il sapere.
D’altra parte è necessario aiutare i ragazzi a vivere la loro vita in prima persona, sottraendoli al ruolo di spettatori passivi che viene loro assegnato dai mass media.
Per un problema così complesso la soluzione può essere semplice. Bastano pochi ma ben dosati ingredienti: molta fantasia mescolata con una genuina conoscenza del reale, un’enorme quantità di musica (dalla superclassica all’ultimo ritmo elettronico), un po’ di sani principi etici, un pizzico di ironia.
Questa è la ricetta su cui si basano le cinque commedie raccolte nel libro, pensate per giovani attori di diverse fasce d’età, dalla prima infanzia all’adolescenza.Non si tratta solo di una lettura piacevole. Educatori e insegnanti che le vogliano mettere in pratica troveranno infatti alcuni preziosi suggerimenti: consigli sulle musiche di accompagnamento e sui canti (compresi alcuni spartiti), idee per realizzare facilmente con materiali poveri le scene e i costumi, progetti di lavori interdisciplinari e interscolastici da sviluppare prendendo spunto dalle commedie.