Skip to content Skip to footer

Valbrevenna nel mio cuore e nella storia

10.00

Ricordi, luoghi e persone

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Cronache sociali, Genova e Liguria, Immagini e Luoghi di Liguria, Letteratura – narrativa, Narrativa, Società, Storia regionale, Usi e costumi tradizionali

Data di Pubblicazione

2018-05-02

ISBN

978-88-3298-024-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

116

Descrizione

“I nomi veri, dalle mie parti, hanno sempre contato poco. Se però ancora oggi incrocio qualche anziano che ha trascor­so la propria giovinezza a Senarega, in alta Valbre­venna, e pronuncio Bafain, un sorriso lo strappo di sicuro. Io ho la for­tuna di “conoscerlo” più di chiunque altro dal momento che nel 1894, il 15 novembre, ha sposato Apollonia Na­vone, mia trisnonna, la generazione dove tutto è iniziato. Così, questa non è solo la sua storia ma anche quella della mia famiglia e della mia terra. In definitiva, la mia storia”.

Ne nasce un racconto coinvolgente che si snoda lungo un arco di un secolo e mezzo di vita. Ha origine in una valle quasi sel­vaggia, laterale dello Scrivia, la Valbre­venna, e si snoda nei paesi di Senarega, Chiappa, Casoni, Avosso, Molino Vecchio, Fullo, Antola, Piancassina, Roiale, Casareggio, Frassinello, Casella, Montog­gio, l’America e Genova…

 

Per leggere la recensione su “Qui e non solo dintorni” clicca qui 

Valbrevenna nel mio cuore e nella storia
10.00