';
Skip to content Skip to footer

Urbex la Seduzione dell’Abbandono

12.00

VOLUME POLISENSORIALE CON FOTO E VIDEO

Un viaggio fatto di immagini che sanno indagare il paesaggio, raccontare il patrimonio e scattare l’eternità

Visitare luoghi in evidente stato di abbandono presenta un fascino intrinseco che seduce: entrare in contatto fisico con case o ville, antiche fortificazioni, cimiteri, gallerie, edifici religiosi o vecchie fabbriche fatiscenti provoca emozioni e sentimenti contrastanti, suscita lo stupore di fronte a scenari inaspettati, decadenti e dotati di un alone di mistero.

Urbex è l’abbreviazione di “Urban Exploration”, consiste nella ricerca e scoperta di luoghi che l’uomo ha contribuito a realizzare e che, una volta abbandonati, si sono ricoperti di una nuova veste fatta di polvere, di macerie, di natura che lentamente si è insinuata caratterizzandone gli spazi.

I percorsi descritti in questo volume dagli scatti di Valentina Cresta, Simonetta Mazzi e Luciano Rosselli conducono lungo una sorta di itinerario, viaggiando tra oggetti d’uso quotidiano, arredi sontuosi, affreschi, opifici, luoghi del sotterraneo con richiami che spaziano dalla religione all’archeologia industriale, dalla pittura alla letteratura, dalla scultura all’architettura, dalla storia alla poesia, dalla musica ad ogni forma d’arte ed espressione.

Per leggere la recensione su Tuttolibri de La Stampa clicca qui

Per leggere la recensione su Il Secolo XIX clicca qui 

Informazioni aggiuntive

Autore

, ,

Categoria

Arte, Collane>Genova e Liguria>Storia regionale, Collane>Tempo libero e Sport>Guide e itinerari

Data di Pubblicazione

15 febbraio 2024

ISBN

978-88-3298-477-4

Legatura

Brossura

Misure

14×21 cm

Numero di Pagine

140

Descrizione

Valentina Cresta – Nata a Genova nel 1978, diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti, insegna nella scuola secondaria di primo grado ed è anche fotografa interessata a svariati temi, tra i quali l’Urbex. Ha vinto diversi concorsi fotografici e partecipato a diverse mostre. È attiva sui social attraverso la pagina “Valentina Cresta fotografie“.

Simonetta Mazzi – Genovese, classe 1973, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Genova; lavora in Regione Liguria, settore Cultura, occupandosi di catalogazione di beni culturali, del portale e della pagina FB “Culturainliguria.it”, di pubblicazioni sull’attività del Laboratorio di Restauro dell’ente. Tra le sue passioni il pianoforte e il canto, la lettura, la scrittura e, recentemente, il mondo dell’esplorazione urbana e della fotografia.

Luciano Rosselli – Appassionato conoscitore della città di Genova, ha illustrato e scritto articoli per riviste e libri. È autore di tredici libri sulla storia di Genova e attivo nel web e sui social con cinque siti e due pagine Facebook: “Il Sottosuolo di Genova e Oltre. Ricerca e Studio” e “PhotoUrbexWork quello che non ti aspetti”. Ha pubblicato per Erga i volumi in italiano e inglese “I giganti di marmo”, “La piazza dell’Inno d’Italia” e “L’acquedotto in tasca”. Insieme a Matteo Pastorino, ha pubblicato sempre con traduzione in inglese “I percorsi dell’acqua a Genova e dintorni”, e “Immagini SilenzioseIl Cimitero Monumentale di Staglieno”. È suo anche “la Ciclistica – In viaggio da cento anni”.

 

Ti potrebbe interessare…

  • L’acquedotto in tasca/The aqueduct in your pocket

    13.90 Buy now
  • Trentaquattro Musei all’aperto

    10.00 Buy now
  • I giganti di marmo del Centro Storico genovese – The marble giants of the Old Town of Genoa

    11.90 Buy now
  • Immagini silenziose 2023 – Silent Pictures 2023

    19.90 Buy now
  • Cimiteri Abbandonati e 40 Luoghi Fantasma dell’Emilia nascosta – ABANDONED CEMETERIES and 40 ghost places in hidden Emilia

    17.90 Buy now
  • I giganti di marmo dell’Ospedale di San Martino – The marble giants of the San Martino hospital

    12.90 Buy now
  • Caterina e l’Angelo

    10.00 Buy now
0