Skip to content Skip to footer

Unificazione mente-corpo e Ki Aikido

10.30

Il libro riassume le esperienze maturate dall’autore in circa vent’anni di insegnamento in Italia e in Europa.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Altri Manuali, Benessere e Salute, Strategie filosofiche d'Oriente

Data di Pubblicazione

1997-00-00

ISBN

978-88-8163-043-5

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

164

COD: 9703 Categorie: , , Product ID: 31317

Descrizione

Il libro riassume le esperienze maturate dall’autore in circa vent’anni di insegnamento in Italia e in Europa, tanto nei dojo (i normali luoghi di pratica) quanto presso l’Istituto di Fisioterapia dell’Università di Firenze e il “Centro Torreggiani” della Croce Rossa. Le numerose illustrazioni contenute nel volume e l’approfondita esposizione didattica lo rendono uno strumento utile anche per chi non si è ancora avvicinato alla pratica del Ki e del Ki Aikido.

Il libro è articolato in due parti: la Pratica e le Esperienze.

Nella prima parte è presentato l’insegnamento del maestro Koichi Tohei. Il primo capitolo è infatti dedicato alla Pratica del Ki (Shin Shin Toitsu Do), ovvero una disciplina che considera la natura umana nella unità di mente-corpo, per sviluppare al massimo le nostre capacità e scoprire le doti innate di cui siamo spesso inconsapevoli. La pratica si centra sullo studio di alcuni principi che, attraverso un semplice sistema di test, mira a infondere un naturale senso di sicurezza dovuto al completo rilassamento. Il secondo capitolo è dedicato al Ki Aikido (Shin Shin Toitsu Aikido) una disciplina che conduce ad acquisire maggiore sicurezza di sé e ad armonizzarsi al meglio nei rapporti con il mondo esterno. Caratteristica essenziale del Ki Aikido è la non collisione che rende le tecniche estremamente efficaci perché non aggressive o violente. Come ricorda il Maestro Koichi Tohei, “l’obiettivo del Ki Aikido non è vincere uno o più avversari, ma non perdere, vincendo senza combattere”.

La seconda parte riguarda le esperienze avute dall’autore in venti anni di insegnamento, applicando i principi della Pratica del Ki e del Ki Aikido in varie occasioni: insegnando ai bambini e agli studenti nelle scuole pubbliche; insegnando a terapisti e a portatori di handicap; insegnando a musicisti e danzatori; insegnando agli sportivi e agli allenatori.

 

Unificazione mente-corpo e Ki Aikido
10.30