Descrizione
Dopo la significativa esperienza del primo ciclo di applicazione del metodo, che ha visto l’utilizzo del corsivo fin dal primo giorno e nessuna situazione di difficoltà di apprendimento emersa, questo libro è il secondo volume del metodo educativo psicomotorio creato dalle specialiste Federici e Lanari ed è ideato per la seconda classe della scuola primaria.
Questo manuale intende guidare la didattica del secondo anno, approfondendo tutte le materie e i contenuti anche con video multimediali attraverso QRCode e fornendo attività stimolanti, divertenti ed esperienziali, che sostengono tutti gli alunni. Il volume propone una didattica innovativa ma è assolutamente utilizzabile con qualsiasi metodologia e metodo già adottati.
Il manuale, che presenta anche utili strategie e suggerimenti, è rivolto agli insegnanti, che possono usarlo per integrare la loro didattica o possono adottarlo come libro da seguire, e non propone copie per i bambini, in una visione ecologica di risparmio cartaceo e di alleggerimento degli zaini.
La didattica qui illustrata è di tipo inclusivo, in un’ottica di prevenzione ai BES (Bisogno Educativo Speciale) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), poiché propone un metodo che rispetta i tempi e i modi individuali. Per la sua caratteristica di inclusività, questa didattica può essere utilizzata anche ad integrazione dei curricula predisposti per persone con disabilità sensoriali.
Le stesse autrici hanno pubblicato, sempre con Erga edizioni, Il corsivo alla base dell’apprendimento, e Perché il corsivo nella didattica?, che approfondiscono i temi spiegati nella parte introduttiva di questo manuale e li spiegano in un’ottica pedagogica, rintracciando inoltre le origini del corsivo.