Descrizione
La rivista Soma di Erga edizioni – di prossima pubblicazione nel giugno 2024 – ha l’obiettivo di monitorare e mappare le transizioni attorno al tema dell’espressione artistica. Vuole rispondere alla domanda di come si contamina l’arte nel tempo e in differenti aree geografiche e culture. Dall’arte tradizionale si passa all’arte contemporanea, analizzando non solo le innovazioni tecnologiche, ma anche gli spazi fisici, politici e sociali.
La rivista vuole diventare un punto di incontro dei saperi negli ambiti storico-artistici e filologico-letterari, con il coinvolgimento delle discipline dello spettacolo e dei media e uno sguardo volto al pensiero e alle discipline dell’Oriente. Proprio nell’ottica di creare un punto di congiunzione con la Cina, la rivista Soma è edita in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Per uno scambio culturale e un confronto didattico e foriero di innovativi spunti di lavoro.
Soma è una rivista cartacea, ma anche digitale il cui principale obiettivo è diffondere, sia nella comunità scientifica sia tra gli appassionati, i risultati di attività originali di ricerca condotte da studiosi ed esperti, italiani e internazionali.
La rivista non si limita però ad essere un contenitore delle pubblicazioni degli studi e delle ricerche scientifiche, ma è pensata per diventare un luogo di confronto per tutti gli studiosi del settore. Si auspica che tale confronto socio-antropologico, calato in una prospettiva multidisciplinare e multifattoriale, che consente di elaborare approcci di analisi dei contesti culturali, possa essere foriero di nuove iniziative di ricerca e di studio.
La rivista Soma si articola in almeno due numeri annuali, con “Speciali” pensati per divulgare i risultati raggiunti al termine dei vari progetti in atto, o in caso di particolari contingenze, per raccogliere i contributi più importanti presentati agli eventi di rilevanza nazionale organizzati dalla casa editrice. I contenuti sono inquadrati nel contesto culturale italiano e internazionale, e si rivolgono ad un “pubblico” costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da intellettuali, estimatori, consulenti, galleristi, collezionisti, giornalisti, etc.
Il Direttore Scientifico di Soma, insieme con il Comitato Scientifico, guida le politiche editoriali della rivista avvalendosi anche del supporto di revisori anonimi per la double-blind review. Ogni autore che chiede di poter pubblicare sulla rivista aderisce al Codice Etico all’atto di presentazione del proprio articolo.
Ogni numero di Soma si focalizza su un tema specifico e da una miscellanea dove volutamente si riconoscono contenuti e stili diversi.
Erga distribuisce e promuove in tutta Italia in forma cartacea le annate della rivista e le collane editoriali che l’affiancheranno. Le pubblicazioni possono essere fruibili anche tramite abbonamenti al sito dedicato, che vuole diventare un database indispensabile per studiosi, professionisti, ricercatori, che operano nel campo dell’espressione artistica.