Skip to content Skip to footer

Quaderni di Scienza Politica, XXIII, n. 3/2016

30.00

Classico fra i classici – Parties and party systems – Quarant’anni dopoAnalisi e interpretazione dei mutamenti nei sistemi partitici

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Cronache sociali, Quaderni di Scienza Politica, Saggi, Saggistica, Società

Data di Pubblicazione

2016-11-28

ISBN

978-88-8163-948-9

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

200

COD: F20173 Categorie: , , , , Product ID: 31745

Descrizione

Gianfranco Pasquino, Premessa

Riccardo Pelizzo e Zim Nwokora, Il sistema di partito predominante: problemi e prospettive

Marta Regalia, Gli effetti partitici dei sistemi elettorali

Sofia Ventura, La tipologia dei sistemi di partito e i “casi italiani”: un’analisi logica ed empirica

Oreste Massari, I sistemi bipartitici da Sartori a oggi

Francesco Battegazzorre, Sartori, Downs e il modello spaziale di competizione tra partiti

Francesco Raniolo, Da biciclette a tricicli? Come cambiano i sistemi di partito nell’Europa del Sud

Gianfranco Pasquino, Formato, meccanica e mutamento dei sistemi di partiti

 

A cura di Gianfranco Pasquino

Gianfranco Pasquino è Professore Emerito di Scienza politica nell’Università di Bologna. Tre volte Senatore per la Sinistra Indipendente e per i Progressisti. Ha condiviso con Norberto Bobbio e Nicola Matteucci la direzione del Dizionario di Politica (Novara, 2016, 4a ed.). È autore di numerosi volumi i più recenti dei quali sono Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate (Milano, 2015); e La Costituzione in trenta lezioni (Torino, 2015). Dal 2011 fa parte del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Italiana. Dal luglio 2005 è Socio dell’Accademia dei Lincei.  

Riccardo Pelizzo è Vice-Decano per gli Affari accademici e professore nella Graduate School of Public Policy della Nazarbayev University (Astana, Kazakhstan). Zim Nwokoraè lecturer di politica e politiche pubbliche presso la Deakin University (Melbourne). Marta Regalia è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS Guido Carli. Sofia Ventura è professore di Scienza politica presso l’Università di Bologna, dove insegna Politica comparata e Leadership e comunicazione politica. Oreste Massari è professore di Scienza politica e di Politica comparata presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Francesco Battegazzorre insegna Scienza politica e Teorie del cambiamento politico nell’Università di Pavia. Francesco Raniolo è professore di Scienza politica e Politica comparata nell’Università della Calabria (Cosenza), dove è anche direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dispes). 

Quaderni di Scienza Politica, XXIII, n. 3/2016
30.00