Skip to content Skip to footer

O Leûdo

10.00

Trenta anni di ricordi nella “Bimare” a cura di Federica Brugnoli e Anto Enrico Canale. Hanno collaborato Enrico Daneri, Italo Franceschini, Bruno Minardi

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Cronache sociali, Genova e Liguria, Società, Società e costumi, Storia regionale, Tempo libero e Sport, Usi e costumi tradizionali

Data di Pubblicazione

2017-05-10

ISBN

978-88-8163-979-3

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

96

Descrizione

Il libro è stato scritto da alcuni Soci dell’Asso­ciazione Culturale “O Leûdo” di Sestri Levante (la “Bimare”); ripercorre la storia di un gruppo di Volontari che, dalle sue origini, ha inteso evidenziare profondamente l’impegno e la forza del nostro Territorio.

In queste pagine non c’è solo la semplice esposizione cronologica degli eventi culturali, ma si ripensa agli ultimi trent’anni dell’attività associativa, durante i quali sono state condivise esperienze e conosciute persone che hanno lasciato un’indelebile impronta nella “Città dei due mari”: ricordi  ancora vivi che, tuttavia, sembrano già molto lontani nel tempo!

Sono stati inseriti alcuni elementi di ricerca, dall’antica “Segesta” fino ai giorni nostri, senza trascurare la Fede che spesso ha accompagnato eventi significativi, talvolta difficili, accaduti nella nostra caratteristica cittadina marinara; si parla, infine, dell’occupazione, che per Sestri Levante ha determinato importanti occasioni sia di crescita economica e sociale, sia di dignitosa sofferenza.

 

 

Trent’anni, dunque, di vita fatta di molte gioie e di alcune tristezze, ma  sostenuta dall’immutabile spe­ranza di poter continuare a …veleggiare a bordo del “Leûdo”. Che, molto volentieri, imbarcherà un equi­paggio sempre nuovo, giovani generazioni comprese.

 

Leudo Presidente Anto Enrico Canale con libro poi Paola Gasparini segreteria e il Vice Presidente Giancarlo Venuti

Anto Enrico Canale, Giancarlo VenutiPaola Gasparini con il grafico Enrico Merli 

 

 

O Leûdo
10.00