Descrizione
Il libro è stato scritto da alcuni Soci dell’Associazione Culturale “O Leûdo” di Sestri Levante (la “Bimare”); ripercorre la storia di un gruppo di Volontari che, dalle sue origini, ha inteso evidenziare profondamente l’impegno e la forza del nostro Territorio.
In queste pagine non c’è solo la semplice esposizione cronologica degli eventi culturali, ma si ripensa agli ultimi trent’anni dell’attività associativa, durante i quali sono state condivise esperienze e conosciute persone che hanno lasciato un’indelebile impronta nella “Città dei due mari”: ricordi ancora vivi che, tuttavia, sembrano già molto lontani nel tempo!
Sono stati inseriti alcuni elementi di ricerca, dall’antica “Segesta” fino ai giorni nostri, senza trascurare la Fede che spesso ha accompagnato eventi significativi, talvolta difficili, accaduti nella nostra caratteristica cittadina marinara; si parla, infine, dell’occupazione, che per Sestri Levante ha determinato importanti occasioni sia di crescita economica e sociale, sia di dignitosa sofferenza.
Trent’anni, dunque, di vita fatta di molte gioie e di alcune tristezze, ma sostenuta dall’immutabile speranza di poter continuare a …veleggiare a bordo del “Leûdo”. Che, molto volentieri, imbarcherà un equipaggio sempre nuovo, giovani generazioni comprese.
Anto Enrico Canale, Giancarlo Venuti e Paola Gasparini con il grafico Enrico Merli