';
Skip to content Skip to footer

Musica tattile

14.90

VOLUME POLISENSORIALE CON AUDIO E VIDEO

 

Guida polisensoriale inclusiva per sperimentare, giocare e leggere la musica

 Da 0 a 100 anni

 

MUSICA TATTILE è un libro polisensoriale finalizzato all’attivazione della percezione tattile per ascoltare, praticare, conoscere e amare la musica e si rivolge a tutti, bambini e adulti, da 0 a 100 anni.

Tutte le proposte musicali e didattiche sono focalizzate sul tatto che, in combinazione con l’udito, apre un orizzonte sensoriale diverso da quello al quale siamo abituati arricchendo di colori interiori, sensazioni ed emozioni chi, adulto o bambino, sperimenterà un modo diverso per ascoltare, leggere e giocare con la musica.

MUSICA TATTILE è una guida per una didattica inclusiva e si rivolge anche a chi presenta deficit visivi, ciechi e ipovedenti (bambini, adulti o anziani), trasformando la musica in un’esperienza multisensoriale che renderà più accessibili i concetti base grazie agli spunti operativi suggeriti per la pratica musicale.

Ogni attività musicale proposta è modulabile in relazione alla persona cui è destinata. I genitori troveranno molti spunti per arricchire le giornate con giochi sonori tattili e uditivi, mentre educatori ed insegnanti declineranno le proposte musicali per la classe rispettando le abilità cognitive ed evolutive di ogni alunno. Il libro presenta due percorsi di lettura, uno visivo, l’altro di solo ascolto, accessibile da ciechi e ipovedenti, con l’audiolettura e gli esempi musicali. Infine un’attenzione particolare rivolta alle persone che in età avanzata perdono o riducono notevolmente l’uso della vista. La consapevolezza tattile in ambito musicale sarà dunque una piacevole scoperta per tutti e potrà arricchire e rendere più emozionante il rapporto con la musica. Sarà come accarezzare il suono.

Potete leggerne una bella segnalazione del CIDIM cliccando qui

 

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Collane > Manuali

Data di Pubblicazione

15 marzo 2024

ISBN

978-88-3298-491-0

Legatura

Brossura

Misure

16.5×23.5 cm

Numero di Pagine

130

Descrizione

Gabriella Perugini musicista diplomata al Conservatorio di Torino in Chitarra e spe­cializzata in liuto rinascimentale e barocco. Laureata in Lettere con una tesi di Estetica musicale è anche musicotera­pista e arteterapeuta. Come didatta si dedica da oltre trent’anni alla formazione musicale dei bam­bini e ha elaborato una metodologia pratica e multidisciplinare espressa nel progetto Cre­scendo in Sol©. Alterna il concertismo ai laboratori musico-sensoriali nelle scuole e si dedica con passione alla formazione degli insegnanti. Alcuni asili nido e scuole dell’in­fanzia hanno accolto il progetto diventando scuole a indirizzo musicale “Crescendo in Sol©”. Dopo una lunga esperienza didattica sul campo ha pubblicato con Erga “Dal Buongiorno alla nanna in musica” e con Il Capitel­lo i libri di testo musicali multidisciplinari “Le mie scoperte” per la scuola primaria. crescendoinsol.it  instagram.com/crescendoinsol

Ti potrebbe interessare…

  • Dal Buongiorno alla Nanna in Musica

    13.90 Buy now
  • Poesia animale

    14.90 Buy now
  • Don Giovanni

    15.00 Buy now
  • Alla ricerca di Peter Pan

    12.00 Buy now
  • Così fan tutte

    15.00 Buy now
0