';
Skip to content Skip to footer

Lanterna rossa

20.00

I comunisti a Genova (1943-1991) Prefazione di Aldo AgostiIllustrato in b/n

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Categoria

Cronache sociali, Filosofia, storia e scienze umane, Genova e Liguria, Saggistica, Società, Storia regionale

Data di Pubblicazione

2018-03-05

ISBN

978-88-3298-005-9

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

430

Descrizione

Un libro rivolto a chi vuole conoscere o riscoprire le radici della storia politica. Ricostruisce, in forma narrativa ma con rigorosi riferimenti a fonti bibliografiche, documenti inediti e resoconti statistici, mezzo secolo di storia del Pci a Genova: una vicenda politica, culturale e umana che non era ancora stata descritta nel suo insieme.

Il racconto parte dai piccoli gruppi clandestini del 1943, descrive i fatti salienti della lotta di liberazione, approfondisce gli eventi del dopoguerra. Nel suo boom post-bellico il partito degli operai e dei portuali arriva a contare oltre 75mila iscritti, vince le prime elezioni comunali ma subisce la disastrosa sconfitta elettorale del 1948 e insorge dopo l’attentato a Togliatti. Si batte in difesa delle fabbriche negli anni Cinquanta ma entra in crisi nel 1956 del XX congresso del Pcus e dell’invasione dell’Ungheria. Conduce la rivolta antifascista del 1960 ed è protagonista delle proteste operaie.

Trionfa negli anni Settanta ma deve fronteggiare il terrorismo nero e rosso. Con la giunta di sinistra di Cerofolini è il motore del recupero del centro storico e promuove le grandi trasformazioni della città. Vede cadere la sua funzione mentre si smantellano il porto autogestito e le fabbriche pubbliche. Infine si scioglie nel 1991 dopo il crollo del Muro.

È la storia di un partito diverso all’interno dello stesso Pci nazionale, un partito “aristocratico e superbo”, che dal 1963 è stato il più votato in città anche se ha governato Genova solo per dieci anni.

Per la prima volta sono riordinati e analizzati i dati sulla forza numerica e la composizione sociale degli iscritti, che rimandano un’immagine parzialmente diversa da quella tramandata.

Per leggere la recensione di Repubblica clicca qui 

Per leggere la recensione del Secolo XIX clicca qui

 

Qui di seguito alcune immagini della presentazione a laFeltrinelli di Genova il 27 marzo 2018;

 

da sinistra: Enrico Baiardo, Roberto Speciale, Marco Peschiera, Aldo Agosti, Ubaldo Benvenuti

IMG 20180327 WA0011

IMG 20180327 WA0017

IMG 20180327 WA0011

Nella foto il grafico di Erga, Enrico Merli, con uno dei due autori, Marco Peschiera

Il grafico di Erga Enrico Merli con lautore Marco Peschiera

0