';
Skip to content Skip to footer

La Regola e il Testamento di S. FRANCESCO DI ASSISI ai suoi frati

0.00

A cura del MUSEO BENI CULTURALI CAPPUCCINI DI GENOVA – Chiesa Santa Caterina da Genova

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Saggistica, Società

Data di Pubblicazione

2019-06-01

ISBN

978-88-3298-104-9

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

32

COD: SF-2019 Categorie: , , Product ID: 31912

Descrizione

Fratelli, ecco la nostra vita e regola, ed ecco la vita e regola di tutti quelli che vorranno unirsi alla nostra com­pagnia. Andate dunque e fate quanto avete udito”. “E da quell’ora vissero con lui secondo la forma del santo Vangelo, come il Signore aveva indicato loro”. (Leggenda dei tre compagni)

 

La Regola di Vita di Francesco d’Assisi fa parte del grande patrimonio della spiritualità cristiana, portatrice di un’umanità nuova ricreata dal Vangelo di Gesù Cristo. Francesco d’Assisi appartiene alla categoria degli uomini “dolci e ostinati”. Egli sa che “nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma l’Altissimo stesso mi rivelò…”. La sua Regola di vita l’ha ricevuta da Dio, gli è stata ispirata nella forma evangelica di povertà, minorità e fraternità. Mai metterà in dubbio quest’origine divina.

Il Testamento medesimo di S. Francesco è una dichiarazione solenne di tutto ciò che ha ricevuto dal Signore e ha vissuto con fedeltà fino alla fine. Contemporaneamente è un comando rivolto ai suoi frati perché mettano in pratica quelle sue parole con semplicità e purezza per tutto il tempo della loro vita.

La pubblicazione della “Regola”, a lungo assente dalle librerie, prende spunto dalla MOSTRA “I tre nodi – Alla scoperta della regola di vita di San Francesco di Assisi” tenutasi a Genova nel mese di giugno 2019 nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini.

0